• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Roma sotto la neve a dicembre? Può davvero succedere, ecco le possibilità

di Mauro Meloni
06 Dic 2018 - 17:36
in Senza categoria
A A
roma-sotto-la-neve-a-dicembre?-puo-davvero-succedere,-ecco-le-possibilita
Share on FacebookShare on Twitter

L'ultima nevicata dicembrina a Roma: era il 17 dicembre 2010, con lievi accumuli su alcuni quartieri più alti, come Monte Mario

Dicembre è appena iniziato e siamo ai nastri di partenza di un inverno dove il sogno di molti è vedere cadere la neve, perlomeno laddove è un evento raro. A Roma la neve non si vede certo tutti gli anni, anche se lo scorso inverno una nevicata tardiva è avvenuta alla fine di febbraio.

Va detto, come premessa doverosa, che in genere accade assai di rado che a dicembre si verifichino condizioni adatte per la neve in pianura o sulle coste, almeno su molte aree del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Anche a Roma i mesi più propizi alla neve sono certamente rappresentati da gennaio e febbraio, mentre la neve a dicembre risulta un assoluta rarità, almeno se andiamo a vedere quanto accaduto nell’ultimo secolo, sulla base delle statistiche e dati raccolti dall’osservatorio del Collegio Romano.

Quel che emerge è che la neve a dicembre, dapprima saltuaria, è divenuta poi sempre più rara col trascorrere dei decenni. Risale però ad appena 8 anni fa una fioccata dicembrina, avvenuta il giorno 17 seppure trasformatasi rapidamente in pioggia.

Se andiamo ad escludere la coreografica fioccata del 17 dicembre 2010, con lievi temporanei accumuli solo nelle zone più alte, bisogna tornare indietro al 24 dicembre 1962, magica Vigilia di Natale segnata da un debole episodio nevoso con accumulo al suolo ad Ostia e sulle zone alte fra cui Monte Mario.

Nevicate più importanti si ebbero nel dicembre 1941 (7 cm), dicembre 1940 (4 cm il 24 dicembre) e dicembre 1939 (15 centimetri anche in centro città). Da segnalare ben 3 giorni di neve consecutivi nel dicembre 1917, per un totale di 8 centimetri.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazione-in-transito,-piogge-e-qualche-temporale.-verso-burrasca-meteo

Perturbazione in transito, piogge e qualche temporale. Verso burrasca meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
il-gelo-alla-conquista-dell’europa

Il gelo alla conquista dell’Europa

1 Febbraio 2012
primavera-doc:-bel-tempo-mite,-con-un-po’-di-instabilita-pomeridiana

Primavera DOC: bel tempo mite, con un po’ di instabilità pomeridiana

11 Aprile 2007
domenica-piogge-al-centro-nord,-poi-anche-al-sud

Domenica piogge al centro nord, poi anche al sud

29 Settembre 2012
vortice-perturbato-tiene-sotto-scacco-sud-ed-adriatiche,-sole-al-nord

Vortice perturbato tiene sotto scacco Sud ed Adriatiche, sole al Nord

20 Novembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.