Sull’Italia sta arrivando quel che resta della terribile “goccia fredda” che ha sconvolto il settore meridionale della Spagna, dove si sono verificate piogge alluvionali che hanno distrutto intere comunità provocando la morte di 7 persone. Fortunatamente arriverà sul nostro paese con intensità minore, quindi ci aspettiamo delle piogge localmente intense, ma che non dovrebbero provocare particolari problemi.
Peraltro appaiono alcune interessanti novità, indotte da un cambio di traiettoria del vortice che transiterà leggermente più a sud del previsto. In termini di precipitazioni, significa che pioverà per più tempo nelle regioni centro meridionali, dove si profila una domenica decisamente instabile. Al sud, invece, confermiamo l’arrivo di un po’ di piogge nei primi giorni settimanale, quando cioè avremo uno smantellamento del tedioso Anticiclone Africano.
Il tempo domenica 30 settembre
Come detto ci aspettiamo condizioni di tempo molto instabile nelle regioni centro settentrionali, con piogge che localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le più intense investiranno la Liguria, le Alpi e le Prealpi Lombarde, le regioni del Triveneto e le Marche. Pioverà anche su Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna, dove tuttavia le precipitazioni saranno irregolari e meno persistenti.
Sud e Sicilia, al contrario, dovranno affrontare l’ennesima giornata estiva, con temperature superiori ai 30°C in molte città. Si assisterà ad un parziale aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata e verso sera potrebbero affacciarsi i primi piovaschi nel nord delle Campania.
Instabilità anche ad inizio settimana
Lunedì assisteremo alla comparsa di rovesci e temporali anche al sud, soprattutto nelle zone interne e a ridosso dei rilievi. Nelle altre regioni registreremo un graduale miglioramento, ma ciò non toglie che permanga una nuvolosità variabile capace di arrecare piogge residue.
Martedì, invece, le aperture del cielo cominceranno a farsi più ampie su tutto il centro nord, sintomo di un netto miglioramento. Al sud e in Sicilia, invece, il tempo sarà migliore in apertura e chiusura di giornata, mentre nella fase centrale ci sarà lo spazio per lo sviluppo di nubi imponenti associate a scrosci di pioggia e qualche temporale. Saranno coinvolte più facilmente le zone interne, ma non mancheranno sconfinamenti anche verso le coste.
Da mercoledì migliora
L’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre faciliterà un ripristino della stabilità, pur senza escludere parziali annuvolamenti al nord e al sud con qualche debole fenomeno residuo. I venti settentrionali, in accentuazione da martedì, faranno diminuire le temperature anche al sud e su tutto il paese avremo un clima gradevole e tipico di inizio ottobre.