• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ritorno di gelo e neve in pieno aprile: il celebre precedente del 2003

di Mauro Meloni
07 Apr 2015 - 13:13
in Senza categoria
A A
ritorno-di-gelo-e-neve-in-pieno-aprile:-il-celebre-precedente-del-2003
Share on FacebookShare on Twitter


Freddo e nevicate sono tornati improvvisamente d’attualità dopo i primi giorni d’aprile caratterizzati da clima piuttosto mite, ma l’improvviso colpo di coda dell’inverno che stiamo vivendo attualmente è ben lungi dal poter essere considerato eccezionale se raffrontato con ondate di freddo talvolta più intense che si sono verificate in altre circostanze, sempre nel mese d’aprile. Molte delle tardive ondate gelide d’aprile più importanti si sono verificate nelle prime due decadi del mese. Fra le situazioni di maggiore rilievo una doverosa citazione spetta alle nevicate in Val Padana del 1991, ma di recente abbiamo anche parlato della Pasqua fredda e nevosa di metà aprile del 2001.

Restano però indimenticabili anche le bufere di neve in Adriatico del 7, 8 e 9 aprile 2003: a proposito di quest’ultimo evento, la neve cadde fin sulla costa con accumulo soprattutto in Molise e Puglia e furono molto ingenti le nevicate anche lungo tutta la dorsale appenninica. Oltre a Bari e Termoli, anche città come Brindisi e Lecce furono colpite da questa notevole fase nevosa così tardiva. Il picco di gelo interessò gran parte dell’Europa Carpatico-Danubiana ed i Balcani (come evidente dalla mappa d’insieme in basso, che mostra l’anomalia delle termiche all’altezza di 850 hPa nei giorni dal 7 al 9 aprile 2003), a conferma di un episodio crudo invernale davvero eccezionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-in-campania-imbianca-le-basse-colline-tra-sannio-ed-irpinia

Neve in Campania imbianca le basse colline tra Sannio ed Irpinia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuvole-al-tramonto-nel-veneziano

Nuvole al tramonto nel veneziano

21 Gennaio 2007
europa-senza-pace:-violenti-temporali-e-piogge-eccezionali-in-croazia,-serbia,-austria-e-ungheria

Europa senza pace: violenti temporali e piogge eccezionali in Croazia, Serbia, Austria e Ungheria

31 Luglio 2014
e’-pieno-inverno.-vento,-neve-e-pioggia-dipingono-l’europa

E’ pieno inverno. Vento, neve e pioggia dipingono l’Europa

25 Marzo 2008
per-gfs-probabile-rodanata-nel-prossimo-fine-settimana:-neve-a-quote-basse-sulla-penisola

Per GFS probabile rodanata nel prossimo fine settimana: neve a quote basse sulla Penisola

2 Febbraio 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.