Oltre 45°C nel Sahel. Come ben previsto nel nostro articolo, il 9 aprile la soglia dei 45°C è stata superata a Kayes, in Mali, località che ha raggiunto 45,3°C. 45 gradi tondi sono stati registrati sempre in Mali a Yelimane e in Senegal a Kolda e Tambacounda.
Poderoso colpo di coda invernale nel nord-est degli USA. Nel Maine è stato battuto il record mensile di tutto lo stato e addirittura in diverse località si è scesi sotto il precedente record che era di -25,5°C. Il valore più basso è stato raggiunto a Big Black River con -28,9°C. Leggi l’approfondimento.
Torniamo in Africa per evidenziare il freddo tra Algeria e Tunisia dell’8 aprile, con gelate a quote collinari, contrapposto al caldo feroce dell’Egitto dove si sono superati i 40 gradi nel sud (38°C al Cairo). Ma il 9 aprile l’avanzare della saccatura di origine artica verso est ha fatto crollare le temperature anche in Egitto, e Il Cairo ha misurato una massima di 21,6°C, quasi 17°C meno del giorno precedente!
Freddo e neve in Grecia. La neve è scesa localmente fino a circa 500 metri di quota. Agli eventi in Grecia abbiamo dedicato un approfondimento.
Turchia divisa tra freddo e caldo giovedì 9 aprile. Freddo e nevicate in collina nel centro-ovest, brevissima fiammata calda ad est. 13 cm di neve sono caduti a Bolu, neve anche ad Afyon ed Ankara e a quote bassissime a Duzce. Ad est, 27,7°C a Batman e festival di temporali che sono arrivati fino nel nord Iraq, nella città di Mosul.
Ritorno d’inverno in Giappone con rara nevicata d’aprile a Tokyo. Spettacolari le immagini dei ciliegi in fiore con la neve.
Forti temporali nella Spagna centrale giovedì 9 aprile. 23 mm di pioggia sono caduti a Ciudad Real con annessa abbondante grandinata.
Una depressione centrata tra il Finnmark e la Penisola di Cola ha causato mercoledì maltempo nel nord della Norvegia e forti venti occidentali anche nella parte centrale del paese. A Tromso sono caduti 16-18 mm tra neve, pioggia e “mista”, mentre le raffiche di vento hanno raggiunto i 144 km/h a Hjartasen e Nordoyan Fyr, 140 a Skamdal, 137 a Sklinna Fyr e Seljelia, 119 a Rost.
Relativamente fresco nel nord del Pakistan, dove la climatologia dice che ci il mese più caldo dell’anno è giugno ma le medie delle massime sono già in aprile superiori ai 30°C. Mercoledì 8 aprile massime di 26,0°C a Islamabad e 27,6°C a Lahore, contro medie delle massime di aprile 30,1° e 33,9°C. Anche nel centro del paese i 29,3°C di Multan sono oltre 6°C sotto media.