• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

RITORNA L’ESTATE dopo il maltempo: confermata ondata di calore del week-end

di Mauro Meloni
23 Lug 2012 - 11:37
in Senza categoria
A A
ritorna-l’estate-dopo-il-maltempo:-confermata-ondata-di-calore-del-week-end
Share on FacebookShare on Twitter


Temporali, acquazzoni, grandine e temperature sottomedia: l’estate è stata trafitta da un vortice freddo ora centrato nel cuore del Mediterraneo, ma a partire da metà settimana l’attuale parentesi meteo così movimentata sarà un ricordo. L’anticiclone riprenderà la barra di comando, con flussi d’aria nord-africana che favoriranno un repentino rialzo delle temperature: la nuova ondata di caldo, la quarta dall’inizio dell’estate, dovrebbe interessare ancora una volta più direttamente le regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori.

Si ricomincerà quindi daccapo, con scenari già visti più volte nelle ultime settimane: la rimonta calda sub-tropicale avrà come obiettivo le regioni del Mezzogiorno, dove ci attendiamo i massimi effetti nel corso del week-end, quando le temperature potrebbero di nuovo raggiungere punte di 38-40 gradi. Resterà invece ai margini il Nord (a parte l’Emilia Romagna), che risentirà di interferenze d’aria più fresca legate ad una saccatura atlantica che tenterà di avanzare da ovest: i giorni del week-end vedranno quindi lo Stivale diviso in due, con il caldo al Centro-Sud ed i temporali di nuovo a tambur battente al Nord (Alpi, Triveneto e pianure a nord del Po).

Fino a quando durerà l’ondata di caldo? Gli scenari sono ancora incerti, ma è probabile che già negli ultimissimi giorni di luglio possa giungere aria più fresca su quasi tutta Italia a portare un po’ di refrigerio. Si potrebbe quindi trattare di un breve episodio di caldo con successivo ritorno alla normalità, anche se alcune emissioni modellistiche propendono per l’arrivo di una nuova recrudescenza sahariana, ancor più intensa, per i primi giorni d’agosto. Come avevamo predetto, l’estate degli eccessi potrebbe proseguire con l’Africano sempre in agguato. In basso la proiezione GFS (termiche all’altezza isobarica di 850 hPa) per il prossimo week-end, con il caldo protagonista al Centro-Sud. Fonte mappa www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’estate-cade-e-si-rialza,-tornera-il-caldo

L'estate cade e si rialza, tornerà il caldo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-aprile-freddissimo-sul-mare-di-weddel

Un aprile freddissimo sul Mare di Weddel

12 Maggio 2007
sole-e-clima,-un-legame-da-dimostrare

Sole e clima, un legame da dimostrare

7 Dicembre 2013
burrasca-meteo-di-fine-2017:-forte-peggioramento-in-arrivo

Burrasca meteo di fine 2017: forte peggioramento in arrivo

28 Dicembre 2017
l’italia-dal-meteo-estremo,-la-possibilita-di-una-tempesta-di-sabbia-nera

L’Italia dal meteo estremo, la possibilità di una tempesta di sabbia nera

11 Novembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.