La fase meteo di forte maltempo appena passata ha portato diverse criticità in Liguria, una delle regioni maggiormente soggette sia ad alluvioni lampo, sia ad alluvioni areali.
Per la sua conformazione geografica l’area tra il savonese e l’alta Toscana è tra le più piovose in autunno e soprattutto il mix tra mare caldo e orografia con l’Appennino fa sì che sussista sovente il rischio di fenomeni meteo di forte intensità.
Da questo weekend e per alcuni giorni è prevista una lunga fase di maltempo, con obiettivo principale il Nord-Ovest Italiano.
A tal proposito, sussiste il rischio di fenomeni meteo di forte intensità per tre motivi: il primo è quello appena citato, ovvero l’orografia; il secondo è che la struttura di maltempo è particolarmente vasta e organizzata; il terzo motivo è la sua stazionarietà, cioè il fatto che la goccia fredda porterà precipitazioni a più riprese per molti giorni.
Secondo i principali modelli meteo, le due aree più a rischio sono l’area tra Liguria centrale e alta Toscana e il basso Piemonte occidentale, ma piogge generose saranno possibili anche sulle Alpi e Prealpi.
Nei prossimi giorni invitiamo pertanto i lettori che vivono in queste zone a osservare i consigli della Protezione Civile ed eventuali allerte meteo diramate.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA