• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Rischio gelicidio, uno dei fenomeni meteo più pericolosi e dannosi

di Mauro Meloni
28 Feb 2018 - 21:57
in Senza categoria
A A
rischio-gelicidio,-uno-dei-fenomeni-meteo-piu-pericolosi-e-dannosi
Share on FacebookShare on Twitter

Si attende neve imminente, ma c’è anche il rischio di gelicidio che non è altro che un tipo di precipitazione sopraffusa (acqua allo stato ancora liquido nonostante temperature al suolo uguali o inferiori a 0°C), che tende a congelare all’istante non appena tocca una qualunque superficie o un qualunque oggetto.

Foto del gelicidio in Emilia nei pressi di Sestola, sul modenese, lo scorso 11 dicembre 2017. Gli effetti sulla vegetazione. Scatto fotografico di Francesco Gherardi.

Questo è quello che potrebbe accadere su qualche zona del Nord Italia e sulle vallate appenniniche. Forse non tutti sanno che, con una temperatura al suolo pari o inferiore allo zero, non sempre nevica ma può cadere la pioggia, quando incontra strati in atmosfera più miti e con temperature oltre zero gradi.

Il gelicidio viene chiamato anche vetrone o galaverna, pur trattandosi di un fenomeno che non ha nulla a che fare con i processi che portano alla formazione della brina. La pioggia che gela al suolo genera una patina di ghiaccio trasparente fortemente scivolosa, estremamente insidiosa.

Il gelicidio causa forti danni anche alla vegetazione. Tale fenomeno, per avvenire, richiede come presupposto notevoli rimonte d’aria calda, le quali vanno a scorrere al di sopra un sottile strato d’aria molto fredda intrappolato al suolo o sui fondivalle (inversione termica).

L’irruenza e l’entità di un’avvezione calda fanno dunque la differenza tra una semplice nevicata da cuscinetto (fenomeno decisamente più ricorrente) ed il rischio invece di eventuale gelicidio. Fra i vari eventi importanti di gelicidio, in tempi relativamente recenti spicca quello del 22 dicembre 2009 a Genova.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
live-meteo-–-ecco-il-perche-della-neve-al-nord

Live METEO - ecco il perché della NEVE al nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
un-finale-d’agosto-stabile-e-piacevole?

Un finale d’agosto stabile e piacevole?

19 Agosto 2005
nebbie-e-freddo-in-val-padana,-ma-incombe-una-perturbazione.-maltempo-verso-la-sardegna

Nebbie e freddo in Val Padana, ma incombe una perturbazione. Maltempo verso la Sardegna

21 Novembre 2011
meteo-trieste:-variabile,-clima-piu-freddo-per-la-bora

Meteo TRIESTE: VARIABILE, clima più freddo per la BORA

30 Ottobre 2019
bolla-sahariana-in-spagna,-prima-di-tornare-all’assalto-dell’italia

Bolla sahariana in Spagna, prima di tornare all’assalto dell’Italia

28 Luglio 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.