• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 19 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Rimonta graduale dell’Anticiclone Africano, inizia a salire la temperatura

di Mauro Meloni
09 Mag 2012 - 19:10
in Senza categoria
A A
rimonta-graduale-dell’anticiclone-africano,-inizia-a-salire-la-temperatura
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012^^^^^Panorama dai monti sopra Livigno: qualche cumulo cosiddetto di "bel tempo" accompagna questa parentesi anticiclonica, che porterà nei prossimi giorni parecchio caldo in alta quota. Fonte webcam www.valtline.it

rimonta graduale anticiclone africano sale la temperatura 23177 1 2 - Rimonta graduale dell'Anticiclone Africano, inizia a salire la temperatura
ALTA PRESSIONE IN ESPANSIONE DAL NORD AFRICA – Lo sprofondamento della vasta depressione atlantica verso le Isole Azzorre sta determinando la risalita del promontorio anticiclonico sub-tropicale in direzione della Penisola Iberica, dell’area pirenaica e del Mediterraneo Centro-Occidentale. Poco più a nord si inserisce il nastro di correnti umide da sud/ovest entro il quale scorrono gli ammassi perturbati atlantici, che faranno da divisione sempre più marcata fra l’aria calda a sud e quella più fredda a nord. Un sistema perturbato, legato ad un minimo barico centrato a sud-ovest dell’Irlanda, sta raggiungendo Isole Britanniche e nord della Francia, dove ci attendiamo condizioni di maltempo anche marcato nelle prossime 24 ore.

SPAGNA, TEMPERATURE FINO A 35° IN ANDALUSIA – Aria calda dal Marocco sta affluendo verso il Mediterraneo Occidentale e la Penisola Iberica: tra Portogallo e Spagna le condizioni meteo si sono stabilizzate e le temperature hanno così subito una forte impennata. I valori più elevati si sono misurati nelle regioni interne dell’Andalusia, con una punta di ben 35 gradi a Moron. Da segnalare anche i 33° a Cordoba, Jerez de la Frontera e Siviglia. Al momento l’isoterma di +20°C ad 850 hPa lambisce appena le coste meridionali della Spagna, ma per giovedì si espanderà più a nord, con l’ondata di caldo che pertanto si espanderà a buona parte della nazione.

IN ITALIA SI ATTENDE L’IMPENNATA TERMICA – Il rinforzo dell’anticiclone si fa sentire in modo incisivo anche sull’Italia, dove le condizioni meteo sono ulteriormente migliorate a parte locali annuvolamenti innocui in transito, di maggiore rilievo su alcune zone del Settentrione, anche a ridosso dei rilievi, e dell’Alto Tirreno. Un po’ di cumulogenesi nelle ore più calde si è manifestata lungo la dorsale appenninica, ma senza più dar luogo a sostanziali fenomeni. Da segnalare l’aumento generale delle temperature, che tuttavia si tengono ancora ben distanti dai 30 gradi, in quanto la parte calda dell’Anticiclone Africano resta ancora distante dalle nostre regioni: le punte più elevate, pari a 27°, si sono misurate sulla Puglia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-c’e-“pace”-per-la-gran-bretagna:-maltempo,-poi-nuova-incursione-artica

Non c'è "pace" per la Gran Bretagna: maltempo, poi nuova incursione artica

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
speciale-maltempo:-circolazione-di-bassa-pressione-pronta-ad-aggredire-l’intera-penisola-con-neve,-vento-e-piogge

Speciale maltempo: circolazione di Bassa Pressione pronta ad aggredire l’intera Penisola con neve, vento e piogge

27 Novembre 2008
svolta-meteo-confermata:-maltempo-d’autunno-duraturo

Svolta meteo confermata: maltempo d’autunno duraturo

18 Settembre 2015
la-nascita-di-un-tornado-ef3-in-real-time!

La nascita di un tornado EF3 in real time!

23 Marzo 2017
meteo-all’11-maggio,-dopo-l’incredibile-ondata-di-freddo-poi-caldo-intenso

Meteo all’11 MAGGIO, dopo l’incredibile ondata di FREDDO poi CALDO intenso

29 Aprile 2019
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.