La prossima notte, aria fresca irromperà dalla porta della Bora (Trieste) per estendersi rapidamente a quasi tutto il Nord Italia.
La mappa che vediamo indica la tendenza della temperatura per domani, ed è immediatamente percepibile il forte abbassamento dei termometri al Nord Italia, dove si prospettano diminuzioni dell’ordine sino ed oltre i 10 gradi dei valori diurni rispetto ad oggi.
La diminuzione della temperatura sarà meno rilevante sulla Liguria, occidentale, che sarà sottovento alle correnti nord orientali, e che potrebbe persino avere una situazione di fohn.
La diminuzione della temperatura potrebbe raggiungere il suo picco tra Trentino, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e sopratutto Emilia Romagna, dove sono anche attesi i maggiori eventi temporaleschi.
L’abbassamento di temperatura sarà favorito dall’aria fredda in quota che sarà scaraventata al suolo dai rovesci di pioggia e dai temporali, così come dalla mancanza di sole.
La mappa del vento indica che ci sarà una fase di vento di Bora che dalla zona di Trieste si spingerà sino alla Liguria.
Si tratterà di Bora estiva, niente di paragonabile a quella invernale, ma le sue raffiche faranno arrabbiare il nord Adriatico, con il mare che diventerà presto sino ad agitato.
Il vento potrebbe aumentare anche a ridosso della Sardegna per effetto di una breve fase di Maestrale.
Comunque, in tutta Italia si avrà un aumento della ventilazione rispetto ad oggi.
La mappa delle piogge previste dalla tarda serata di oggi e sino a domani tarda serata, delinea le aree che saranno soggette anche al peggioramento del tempo.
Le varie tonalità di azzurro indicano dove potrebbe piovere, di queste in blu quelle con piogge più intense, mentre in violetto sono indicate le aree dove ci potranno essere i maggiori temporali.
Non sono da escludere temporali anche di forte intensità, occasionalmente anche con grandine, nel settore orientale della Lombardia, la Liguria centrale, mentre la regione con possibilità di un’acuta fase di maltempo sarà l’Emilia Romagna.