• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 5 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ribussa l’Inverno, oggi consistente calo termico e locali nevicate a bassa quota

di Ivan Gaddari
05 Mar 2010 - 08:01
in Senza categoria
A A
ribussa-l’inverno,-oggi-consistente-calo-termico-e-locali-nevicate-a-bassa-quota
Share on FacebookShare on Twitter

Nella giornata odierna fluirà in Italia aria molto fredda dai Balcani, le temperature caleranno un po' ovunque e al Centro Nord potrebbero esservi nevicate sino a bassa quota.
S’è chiusa, per alcune aree soltanto temporaneamente, la lunga parentesi atlantica che ha portato, oltre alle abbondanti precipitazioni, anche temperature gradevoli e un clima dalle sembianze primaverili. Sapevamo tuttavia, fin da una settimana fa, che probabilmente sarebbe tornato l’Inverno e lo avrebbe fatto in modo consistente. Inizialmente, è vero, i modelli tentennarono un po’ e disegnarono soltanto un coinvolgimento marginale della nostra Penisola. Poi, col passare dei giorni e man mano che si iniziava a comprendere quella che sarebbe stata la giusta traiettoria del nucleo gelido proveniente dalla Russia Europa, ha preso corpo quel consistente colpo di coda invernale del quale starete sentendo parlare un po’ ovunque.

I sintomi del cambiamento, pur se soltanto al Nord e su parte del Centro, sono venuti ieri, quando i venti si sono disposti dai quadranti orientali e hanno iniziato a trasportare l’aria fredda dai vicini Balcani. Oggi l’azione sarà ancor più evidente e si propagherà gradualmente anche al Sud e soltanto in minima parte – almeno per ora – nelle due Isole maggiori. Se osservassimo l’immagine satellitare mattutina potremmo notare abbastanza facilmente la nuvolosità che sta coprendo i cieli delle regioni Adriatiche. Parziali annuvolamenti sono presenti anche al Sud e localmente sul Nord italia.

Diamo per un attimo cenno al tempo previsto nelle regioni Settentrionali. Inizialmente, pertanto nelle prossime ore, avremo nubi irregolari con la possibilità di qualche precipitazione qua e là, in modo particolare sul basso Veneto, sull’Emilia Romagna, sulla Bassa Lombardia, la Liguria e poi il Piemonte occidentale. Considerate le temperature, la neve dovrebbe cadere a quote basse su Alpi e Prealpi, forse sin sul piano nelle zone piemontesi interessate dalla fenomenologia.

Si tratterà comunque di precipitazioni deboli destinate a lasciare luogo a un progressivo miglioramento, dettato anche dall’intrusione di aria fredda e secca da nord. Il foehn si accentuerà nelle aree alpine esposte e si potrà propagare verso le pianure settentrionali.

Per quel che riguarda le regioni Centrali, il tempo risulterà instabile sul versante Adriatico, laddove si prevedono frequenti precipitazioni sparse che potrebbero risultare nevose a quote collinari. Addirittura durante la sera non si esclude la possibilità di qualche fioccata sin sul piano su Marche e Abruzzo. Le precipitazioni potrebbero inoltre sconfinare verso le zone interne del Lazio e a ridosso dei rilievi dell’Umbria. Ma in genere sul versante tirrenico si attendono ampi rasserenamenti.

Al Sud, lo si è detto in precedenza, sono presenti nubi irregolari che in questo momento causano qualche precipitazione in Calabria. Col passare delle ore assisteremo anche in questo caso all’accentuazione dell’instabilità con fenomeni sparsi e nevicate sui rilievi. Da segnalare la possibilità di qualche fioccata a quote collinari sui monti del Gargano e su quelli Campania. Concludiamo con un cenno al tempo nelle due Isole. Sarà variabile con parziali addensamenti nelle aree settentrionali, laddove sembra sussistere la possibilità di qualche fenomeno. Soprattutto in Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
forte-vento-nel-baltico-ghiacciato:-bloccate-51-navi.-sprofonda-sotto-i-50°c-la-siberia

Forte vento nel Baltico ghiacciato: bloccate 51 navi. Sprofonda sotto i -50°C la Siberia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
assaggio-d’inverno-negli-usa:-prima-neve-precoce-cade-su-denver

Assaggio d’inverno negli USA: prima neve precoce cade su Denver

5 Ottobre 2012
previsioni-meteo-per-il-weekend:-attenzione-alle-eventuali-sorpese
News Meteo

Previsioni Meteo per il Weekend: Attenzione alle Eventuali Sorpese

9 Luglio 2024
ultimissime-meteo-su-pasqua-e-pasquetta,-aprile-sempre-piu-dinamico

Ultimissime meteo su Pasqua e Pasquetta, aprile sempre più dinamico

11 Aprile 2017
venti-tempestosi-e-mareggiate,-gli-effetti-del-“ciclone-nord-africano”

Venti tempestosi e mareggiate, gli effetti del “Ciclone Nord-Africano”

9 Marzo 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.