• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ribaltone meteo week end: torna forte il caldo, picchi di 40°C al Sud e Isole

di Ivan Gaddari
15 Lug 2016 - 08:29
in Senza categoria
A A
ribaltone-meteo-week-end:-torna-forte-il-caldo,-picchi-di-40°c-al-sud-e-isole
Share on FacebookShare on Twitter

IL BREAK E’ SERVITO: se ne parlò fin dalla scorsa settimana, addirittura alcuni modelli suggerirono lo stop più di 10 giorni fa. Beh, ci siamo: freddo e maltempo stanno per irrompere con foga. I temporali, anche violenti, che continuano a investire alcune aree del Nord Italia sono nulla rispetto a quanto previsto nelle prossime 24-36 ore. C’è da preoccuparsi, inutile nasconderlo. L’entità delle precipitazioni, d’altronde il serbatoio d’aria calda è stracolmo, rischia di risultare eccezionale.

LE REGIONI A RISCHIO: come già accennato ieri, le adriatiche saranno quelle che dovranno patire il maltempo più pesante. Se n’è già parlato in mattinata, ma è bene ribadirlo: tra Marche, Abruzzo e Molise potrebbero abbattersi nubifragi persistenti. Gli accumuli attesi, in queste zone, sono nell’ordine dei 100-150 mm. A dir poco allarmanti! Ma pioverà un po’ in tutto il Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, mentre il Nord godrà di un miglioramento grazie ai venti secchi settentrionali.

BRUCIANTE ABBASSAMENTO TERMICO: le temperature stanno subendo un vero e proprio tracollo. Oltre 10°C, in qualche caso si va o si andrà addirittura oltre la soglia dei 15°C in meno. Pensate che sulle Alpi è tornata persino la neve, con fiocchi sino ai 1600 metri. Un trend che ci accompagnerà sino a sabato, quando poi inizieremo a percepire un progressivo miglioramento.

L’ESTATE RIALZERA’ PRESTO LA TESTA: sarebbe impensabile decretare la fine dell’estate sin da ora. E’ un normalissimo break stagionale, a prescindere dall’eccezionalità degli eventi. Ma state pur certi che il meteo estivo tornerà presto: domenica avrà riconquistato quasi l’intera Penisola e le due Isole Maggiori. E ciò grazie al nuovo consolidamento dell’Anticiclone.

NUOVA ONDATA DI CALDO: le proiezioni odierne confermano il ritorno del gran caldo. Gran caldo africano, se preferite calura e solleone. Ovviamente anche afa, visto e considerato che l’Alta Pressione potrebbe stazionare a lungo (probabilmente sino a fine mese). Occhio perché il caldo potrebbe risultare più intenso rispetto all’ondata di calore passata. Insomma, l’estate checché se ne dica è un’estate in forma smagliante.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
conferme-su-alto-rischio-nubifragi-e-super-temporali-nelle-prossime-ore

Conferme su alto rischio nubifragi e super temporali nelle prossime ore

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
capodanno-con-l’anticiclone,-ma-iniziera-la-fuga-da-isole-e-sud.-poi-arrivera-il-freddo-e-tornera-la-neve

Capodanno con l’Anticiclone, ma inizierà la fuga da Isole e Sud. Poi arriverà il freddo e tornerà la neve

29 Dicembre 2010
la-toscana-e-la-dama-bianca.-la-neve-nel-senese

La Toscana e la Dama Bianca. La neve nel senese

19 Dicembre 2009
isola-trafigge-il-mare-di-nubi-come-un-coltello:-che-fenomeno-e?

Isola trafigge il mare di nubi come un coltello: che fenomeno è?

16 Febbraio 2017
germania-e-polonia,-venti-devastanti

Germania e Polonia, venti devastanti

6 Ottobre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.