• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Ribaltone METEO: in vista gran caldo africano, con novità nel weekend

di Ivan Gaddari
18 Lug 2016 - 10:14
in Senza categoria
A A
ribaltone-meteo:-in-vista-gran-caldo-africano,-con-novita-nel-weekend
Share on FacebookShare on Twitter

Ci lasciamo alle spalle un’ondata di condizioni meteo pessime, c’è stato maltempo davvero rilevante.

E’ stato un break, non c’è dubbio, ovvero una temporanea interruzione del meteo estivo, ma a ben vedere abbiamo avuto precipitazioni a tratti persistenti e abbondanti come non si vedevano da tempo. Ma trovandoci nel cuore stagionale era impensabile sostenere una crisi duratura.

Ed ecco che l’Anticiclone è tornato sui suoi passi, apprestandosi a stazionare sul nostro Paese per giorni e giorni. Confermiamo il crescente supporto d’aria calda nord africana e una ripresa delle temperature che dovrebbe traghettarci – rapidamente – nella seconda ondata di caldo dell’estate.

IL METEO DI OGGI: gran sole, ovunque. Sole che continuerà a splendere senza grossi intoppi per l’intera giornata con la sola eccezione di locali annuvolamenti diurni sulle zone alpine. Difficilmente avremo fenomeni importanti, salvo degli acquazzoni qua e là in specie sui rilievi del Trentino Alto Adige. Il caldo riprenderà a farsi sentire, meno su basso Adriatico e Sud dove persistono venti moderatamente settentrionali.

GRAN CALDO: l’Anticiclone pigerà sull’acceleratore e a metà settimana si sarà già avvalso dell’aria calda proveniente da sud. Avremo caldo intenso, con temperature che supereranno facilmente quota 35°C nei valori massimi. La staticità atmosferica determinerà il “solito” aumento dell’umidità al suolo e ci troveremo ad affrontare la fastidiosa calura. O afa che dir si voglia.

Le regioni più calde dovrebbero risultare quelle meridionali, centrali e le due Isole Maggiori, ma non si scherzerà neppure in Val Padana. I temporali di calore, tipici del periodo, dovrebbero riproporsi in modo più convincente sull’arco alpino. Quando? A partire da giovedì, pur senza escludere qualche isolato acquazzone anche martedì e mercoledì.

POSSIBILI SORPRESE NEL WEEKEND: la situazione potrebbe cambiare nel fine settimana. Aria instabile atlantica sembrerebbe in grado di penetrare sui nostri mari, acuendo l’instabilità a partire dal Centro Nord e Sardegna. Se confermato, tale scenario porterebbe anche un abbassamento delle temperature. Staremo a vedere.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fornace-africana-in-risalita-su-ovest-europa:-temperature-ben-oltre-40°

Fornace africana in risalita su Ovest Europa: temperature ben oltre 40°

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-firenze:-piogge-a-piu-riprese

Meteo FIRENZE: PIOGGE a più riprese

2 Marzo 2018
ritorno-del-sole-al-nord,-dopo-gli-ultimi-violenti-nubifragi:-foto-e-video

Ritorno del sole al Nord, dopo gli ultimi VIOLENTI NUBIFRAGI: foto e video

7 Agosto 2012
neve-nel-nord-della-norvegia.-tempesta-beryl-in-florida

Neve nel nord della Norvegia. Tempesta Beryl in Florida

29 Maggio 2012
catalogna,-improvvisa-tempesta-di-vento-su-tarragona:-danni-ingenti

Catalogna, improvvisa tempesta di vento su Tarragona: danni ingenti

21 Ottobre 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.