Temporali si accompagnano a persistente caldo afoso! Questa è stata la piega del meteo d’agosto, ma a tratti anche del resto dell’estate. Sono mancati i picchi termici eccezionali di caldo, ma l’estate si mantiene in grande forma nonostante il proliferare dei temporali.
L’Italia attualmente risente in parte della distensione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, ma permane allo stesso tempo una circolazione instabile. Durante il weekend ci attendiamo un drastico cedimento dell’anticiclone da nord per effetto dell’affondo di una poderosa onda ciclonica dal Nord Europa.
In sostanza potrebbe aversi il transito della prima vera perturbazione di fine estate, con associati forti temporali seguiti da masse d’aria decisamente fresche che apporteranno un radicale calo delle temperature.
I temporali dovrebbero colpire principalmente il Nord, ma il fatto saliente rischia di essere proprio il vistoso e generale calo termico, dato che il dilagare d’aria molto fresca potrebbe portare le temperature a scendere persino su valori sotto la media, rispetto al clima ben più caldo della norma attuale.
Si tratterà del primo vero refrigerio con associati venti sostenuti, dopo settimane di canicola interrotta, sebbene non certo eccezionale. L’Estate probabilmente non finirà con questa irruzione fresca, visto che successivamente per fine agosto potrebbe tornare meteo d’estate con maggiore stabilità e forte rialzo termico.