CRONACHE METEO: sembra una notizia fuori dal mondo, dopo i record di caldo storici che si sono avuti nel mese di Gennaio 2019 in Australia, eppure il tempo ci ha voluto riservare una sorpresa inaspettata.
Un fronte di irruzione di aria Antartica è riuscito, nel cuore dell’Estate australe, a raggiungere l’Australia meridionale, apportandovi piogge e freddo fuori stagione, ed infine la neve in Tasmania, l’Isola che si trova appena a sud dell’Australia.
Anche l’Australia è un continente ricco di estremi climatici, e lo si è visto negli ultimi mesi, tra ondate di caldo, alluvioni, incendi giganteschi, e, adesso, il fenomeno della neve estiva che è molto raro in queste zone.
Il Monte Mawson, si trova nel centro della Tasmania, ad un’altitudine di soli 1310 metri di quota, ma sufficiente comunque durante la stagione fredda a garantire l’innevamento da Luglio fino a Settembre, e la presenza di una stazione sciistica.
Vista l’altitudine, la neve estiva è molto rara, eppure è quanto è capitato lo scorso 12 Febbraio, quando la vetta è apparsa imbiancata sotto una fitta nevicata.
Del resto, il gelo è tornato anche sulle Alpi Australiane: ai 1957 metri di quota di Crackenbach, è gelato per tre giorni consecutivi con una minima assoluta di -0,5°C.
L’aeroporto di Horsham è passato in dieci giorni da una temperatura massima di +42,8°C ad una di +20°C.