CRONACHE METEO: il vento, accompagnato da una vera e propria tempesta di neve, ha interessato nella giornata di ieri le Alpi francesi, in particolare la zona della Savoia.
Qui alla Pointe de la Masse, a quota 2800 metri, è stata registrata una raffica massima di 169 km/h.
Il vento in realtà ha interessato vaste zone della Francia, visto che sono stati misurati 90 km/h di raffica da sud-ovest in città come Annecy, Grenoble, Le Puy, Lione.
104 km/h sono stati misurati a Chambery, 119 km/h a Cap Bear, posto sulla punta sud della Francia quasi al confine con la Spagna, e 158 km/h sul Mount Aigoual, 1567 metri di quota sul Massiccio centrale francese.
Durante la giornata di ieri il limite della neve, nella regione di Grenoble, si è abbassato gradualmente dai 1800 metri fino a 1300 metri, e localmente fino a quota 1000.
Nella giornata di oggi sono previste delle grandi precipitazioni nevose sulle Alpi francesi e in particolare sulla Savoia, questa causa del transito di di una perturbazione atlantica molto intensa, che provocherà abbondanti nevicate su tutto l’arco alpino centro-occidentale.
Gli accumuli previsti vanno dai 20 cm delle quote più basse di sopra dei 1000 metri, fino agli 80 e più centimetri previsti in alta quota.
Nell’immagine, la tormenta di neve del 24 aprile in Val di Isere, a circa 1800 m di quota.