• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Resistenza anticiclonica persistente, primi refoli umidi da ovest

di Ivan Gaddari
21 Ott 2008 - 12:14
in Senza categoria
A A
resistenza-anticiclonica-persistente,-primi-refoli-umidi-da-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

resistenza anticiclonica persistente primi refoli umidi da ovest 13359 1 1 - Resistenza anticiclonica persistente, primi refoli umidi da ovest
Ormai ci siamo, i primi cenni del cambiamento sono visibili. Giungono nubi sparse sui settori occidentali peninsulari, testimonianza dell’indebolimento anticiclonico sull’ovest Europa. Una perturbazione oceanica si stacca dal nucleo principale posizionato sulla penisola scandinava e si porta verso la Francia, determinando un peggioramento delle condizioni meteo.

Sulla Spagna permane invece un’area di Bassa Pressione che per giorni ha determinato condizioni meteo autunnali, portando piogge e tempo instabile. E sarà proprio questa figura che fungerà da richiamo a quella perturbazione scandinava menzionata pocanzi, provocando così un rinvigorimento della struttura ciclonica.

Ma stavolta, la resistenza anticiclonica sulle nostre regioni sarà meno impenitente, l’isolamento di una goccia fredda in quota porterà la perturbazione a muoversi verso le nostre regioni, il tempo subirà quindi un peggioramento. Peggioramento che non interesserà tutto lo Stivale, soltanto alcune aree, in primis le settentrionali, la Sardegna, l’Alto Tirreno e la Sicilia.

Bisognerà inoltre portare attenzione alla traiettoria che seguirà la depressione, non è escluso, stante le mappe a nostra disposizione, che possano esservi fenomeni localmente moderati. Ma torniamo al tempo previsto per la giornata odierna. Si diceva delle nubi che giungono da ovest, sintomo dell’imminente cambiamento.

Or bene, si tratterà di copertura nuvolosa di una certa consistenza, tale da arrecare qualche fenomeno sulle Alpi occidentali, nevosi a quote medio alte. Addensamenti che risulteranno intensi anche su Sardegna e Sicilia, ove al pomeriggio potranno esservi dei rovesci a carattere sparso, localmente temporaleschi. Possibili anche dei piovaschi su coste tirreniche, in tarda serata.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi localmente al di sopra delle medie stagionali. Il clima sarà mite, anche un po’ umido. I venti sostanzialmente deboli variabili, con tendenza a ruotare localmente da sudovest sui bacini occidentali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
giungono-le-attese-piogge,-dove-cadranno?

Giungono le attese piogge, dove cadranno?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
violento-nubifragio-su-perugia:-diluvio-con-oltre-80-mm,-video-e-foto

VIOLENTO NUBIFRAGIO su Perugia: diluvio con oltre 80 mm, video e foto

11 Luglio 2013
speciale-notte-di-san-silvestro-e-capodanno:-che-tempo-fara-in-italia

Speciale Notte di San Silvestro e Capodanno: che tempo farà in Italia

29 Dicembre 2005
meteo-di-fine-febbraio-2018.-gelo-dalla-russia-con-neve-sino-a-roma-e-napoli

METEO di fine Febbraio 2018. GELO dalla Russia con NEVE sino a Roma e Napoli

27 Febbraio 2020
migliora-al-centro-nord.-ancora-forti-piogge-su-calabria-e-sicilia

Migliora al Centro Nord. Ancora forti piogge su Calabria e Sicilia

17 Febbraio 2015
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.