L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà caratterizzata da residui fenomeni su regioni centro meridionali ed isole maggiori. Tuttavia la graduale risalita delle temperature porterà le nevicate sui 1000 di quota, localmente pià in alto. Al nord avremo invece maggiore stabilità, anche se permarrà il freddo nei bassi strati atmosferici.
Tra mercoledì e giovedì avremo una ulteriore espansione anticiclonica in direzione del Mediterraneo centrale, si andrà esaurendo l’azione ciclonica a carattere freddo. Le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente, anche se si manterranno comunque al di sotto delle medie stagionali. Potranno tornare localmente nebbie e foschie su pianure e valli interne.
Validità 18 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: nonostante la maggiore incidenza meridionale, persiste l’azione di blocco dell’alta pressione oceanica, in estensione verso la Scandinavia. Avremo pertanto un ulteriore apporto d’aria fredda orientale, tuttavia il contesto giornaliero si rivelerà stabile e soleggiato su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini e prealpini, senza precipitazioni. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve ripresa.
NORD EST
Tempo: l’erosione barica operata da flusso freddo orientale sarà tale da determinare un lieve incremento della nuvolosità su tutte le regioni. Avremo pertanto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti in particolare sui settori alpini e prealpini di Friuli e Veneto, anche su quelli appenninici della Romagna. Non si esclude la possibilità di qualche isolata nevicata anche a quote basse. Estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’azione anticiclonica continentale continuerà a mantenere la cellula principale sul Baltico, permettendo la persistenza di una circolazione ciclonica in quota sul Tirreno. Avremo condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, salvo qualche ammasso nuvoloso più compatto sui settori appenninici meridionali del Lazio e sull’est dell’Umbria, con precipitazioni sparse, anche nevose a quote collinari. L’aria un po’ meno fredda limiterà le gelate notturne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste il flusso di fredde correnti orientali, in fase comunque di progressiva attenuazione ad opera dell’azione stabilizzante continentale in estensione verso i Balcani. Nuvolosità irregolare, a tratti intensa, con precipitazioni sparse su tutte le regioni, maggiormente diffuse sui settori orientali appenninici. Neve fino a quote basse fra Marche ed Abruzzo, in alta collina sul Molise. Tra pomeriggio e sera graduale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da Marche e nord dell’Abruzzo.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale lieve ripresa.
SUD
Tempo: l’azione protettiva anticiclonica continentale si rivelerà decisamente minore rispetto ai settori orientali del paese, un’azione ciclonica in posizionamento su penisola iberica porterà un po’ di nubi sparse. Condizioni di spiccata variabilità, le ore pomeridiane porteranno un temporaneo aumento delle nubi tra Puglia e Calabria tirrenica, ove non si escludono deboli nevicate anche a quote intorno ai 1000 metri. Altrove nubi al più irregolari ma assenza di fenomeni di rilievo.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: avremo la presenza di una residua circolazione ciclonica in quota, in estensione verso la penisola iberica ove si avvarrà di un contributo di correnti più umide oceaniche. Condizioni di cielo nuvoloso su entrambe le isole, possibili precipitazioni diffuse specie sulla Sardegna ed i settori occidentali della Sicilia. Non si escludono locali rovesci, con neve a quote inferiori ai 1000 metri sulla Sardegna. Migliora in serata, quando avremo l’attenuazione delle precipitazioni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli variabili, tendenti a disporsi nuovamente da est.
Temperatura: in lieve generale aumento.
Validità 19 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso il parziale sfondamento anticiclonico verso il Mediterraneo centrale, così che il tempo assumerà connotati di maggiore stabilità Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso. Poche le nubi presenti, limitate a qualche sporadica velatura sui settori alpini occidentali. Non sono attese precipitazioni. Durante la notte potrebbero esservi ancora estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
NORD EST
Tempo: il collasso del ponte anticiclonico da giorni presente sull’Europa centro settentrionale porterà condizioni di marcata stabilità fin sul bacino centrale del Mediterraneo. Avremo quindi condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini dell’Alto Adige e del Veneto, ma senza che vi siano precipitazioni. In nottata possibili ancora estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve generale crescita.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’estensione anticiclonica sul bacino del Mediterraneo limiterà l’azione di disturbo causa da un’area depressionaria in affermazione sulla penisola iberica. Al mattino avremo nubi sparse lungo i settori costieri toscani e laziali, con qualche addensamento su Appennino. Le ore pomeridiane porteranno un’attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Possibili ancora gelate notturne specie in vallate prossime ai rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà attenuandosi il flusso di fredde correnti orientali, causa l’ingerenza anticiclonica continentale in estensione verso il Mediterraneo centro settentrionale. Condizioni di marcata stabilità su tutte le regioni, il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso. Qualche sporadico addensamento potrebbe ancora interessare i settori appenninici abruzzesi e molisani, tuttavia non sono attese precipitazioni. Non sono escluse ancora estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in lieve generale aumento.
SUD
Tempo: il posizionamento del nucleo principale anticiclonico continentale sui Balcani porterà un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche. Avremo una minore incidenza del flusso freddo orientale, il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe ancora interessare i settori appenninico orientali, ove non si escludono ancora isolate deboli nevicate al di sopra degli 800-1000 m, mentre le ore notturne potrebbero portare delle gelate specie in vallate appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: avremo una parziale influenza ciclonica iberica, che andrà comunque a scontrarsi con la presenza anticiclonica continentale in fase di affermazione sul Mediterraneo centrale. Al mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole. Possibili deboli fenomeni su versanti orientali, con dei rovesci e nevicate oltre i 1200 m. Al pomeriggio graduale attenuazione degli stessi sia su Sardegna che sulla Sicilia, anche se il cielo si manterrà generalmente parzialmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli tendenti a ruotare da sudest.
Temperatura: in generale aumento.
Validità 20 dicembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la componente anticiclonica continentale andrà assumendo maggiore importanza, garantendo condizioni di generale stabilità nonostante la presenza di un’area ciclonica tra penisola Iberica e nord Africa. Avremo pertanto condizioni di cielo generalmente sereno, salvo qualche sporadica velatura sui settori occidentali della Liguria, del Piemonte e della Valle d’Aosta. Possibili isolati addensamenti sui rilievi alpini e prealpini, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: il nucleo anticiclonico continentale andrà portandosi verso Europa orientale e Balcani, in tal modo i settori di levante della nostra penisola godranno dei maggiori benefici stabilizzanti. Lecito pertanto attendersi una giornata sostanzialmente soleggiata su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini di confine, ma senza che vi siano precipitazioni. Possibile il ritorno di nebbie e foschie in pianure e valli.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste una blanda circolazione ciclonica compresa tra penisola iberica e nord Africa, tuttavia avremo condizioni di stabilità dettate da presenza anticiclonica continentale, con parziale contributo subtropicale in quota, su bacini orientali. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura potrebbe interessare i settori costieri di Lazio e bassa Toscana. Poche le nubi presenti anche sui rilievi. Non si escludono locali banchi di nebbia in pianure e valli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la componente anticiclonica continentale, in posizionamento tra Balcani ed Europa orientale, sarà garante di condizioni stabili e soleggiate. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici durante le ore pomeridiane, tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie e foschie durante il primo mattino in vallate interne appenniniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: in ulteriore diffuso aumento.
SUD
Tempo: avremo una maggiore presenza stabilizzante continentale, tale da limitare la possibile azione di disturbo operata dalla circolazine ciclonica prossima ai bacini di ponente. Depressione che favorirà un rinforzo della componente subtropicale anticiclonica. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori montuosi della Puglia e della Calabria ionica, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: insiste la debole presenza ciclonica, concentrata maggiormente su penisola iberica e nord Africa. La presenza destabilizzante sarà limitata dalla contrapposizione dell’alta pressione in rinforzo per componente subtropicale. In Sardegna frequenti velature, specie sui settori occidentali, con sporadici addensamenti sui rilievi. Sulla Sicilia avremo invece condizioni di cielo sereno, salvo, in serata, ulteriori addensamenti per nubi medio alte su settori nord occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da Scirocco.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.