L’evoluzione generale: Il nuovo fronte freddo giunto martedì, nella giornata di metà settimana porterà all’isolamento di una nuova debole goccia fredda in quota, con la formazione di un minimo di bassa pressione sul medio Tirreno. Il che significa tempo fortemente instabile su tutto il Centro Sud, mentre il Nord sarebbe interessato da fenomeni sporadici.
Minimo che nella giornata di giovedì scivolerebbe verso Sud, portando instabilità accentuata sulle regioni Meridionali ed ancora al Centro. Tuttavia seguiteranno ad affluire correnti fresche ed instabili dal Nord Europa, con conseguenti temporali anche lungo l’arco alpino orientale e temperature che permarranno fresche su tutte le regioni.
Nella giornata di venerdì è atteso un parziale miglioramento, causa lo spostamento verso Sudest del minimo depressionario, mentre ad Ovest si avrà un debole promontorio di alta pressione. Tuttavia segnaliamo lo scivolamente verso Sud di una vasta goccia fredda in quota alimentata da aria partiacolarmente fredda per la stagione. Da tale figura berica dipenderà il destino meteorologico dell’italico ferragosto.
mercoledì 09 agosto 2006
– Nord: nonostante le nubi presenti già dalle prime ore del mattino, alternate a schiarite sui settori occidentali, non sono attese precipitazioni di rilievo neppure durante le ore pomeridiane. Qualche debole piovasco potrebbe soltanto interessare i rilievi alpini Veneti.
– Centro e Sardegna: le regioni centrali saranno invece interessate da una decisa recrudescenza del maltempo, con precipitazioni sparse già dal mattino su tutte le regioni. Fenomeni intensi sono invece attesi al pomeriggio, specie in zone interne e rilievi. Interessati entrambi i versanti: Tirrenico ed Adriatico, Sardegna compresa. Un parziale miglioramento è atteso solo in tarda serata.
– Sud e Sicilia: stesso copione al Sud, laddove avremo temporali sparsi già dal primo mattino, forti o moderati al pomeriggio un po’ su tutte le regioni, specie zone interne e rilievi. Attesi sconfinamenti anche in pianura e lungo le coste, mentre sulla Puglia Sud orientale avremo precipitazioni meno intense e diffuse.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: moderato da Nordovest sul Tirreno, da Nordest lungo l’Adriatico.
giovedì 10 agosto 2006
– Nord: al mattino avremo nubi sparse che potranno alternarsi ad ampie schiarite, specie su Piemonte e Valle D’Aosta, mentre al pomeriggio atteso il solito aumento delle nubi in particolare sui rilievi alpini Centro orientali, laddove vi saranno precipitazioni. perlopiù deboli piovaschi. Tempo secco altrove.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni Centrali è atteso un lieve miglioramento mattutino, con locali schiarite specie sui settori tirrenici e la Sardegna. Nubi invece in intensificazione al pomeriggio, quando si avranno temporali in zone interne e rilievi, ad eccezione della Toscana. I fenomeni potrebbero risultare intensi sui rilievi del medio Adriatico, in particolare Abruzzo e Marche.
– Sud e Sicilia: al mattino avremo cielo irregolarmente nuvoloso, con locali parziali schiarite, mentre al pomeriggio sono attesi temporali, localmente moderati, un po’ su tutte le regioni, con sconfinamenti anche lungo le coste, specie del basso Tirreno. I fenomeni meno intensi riguarderanno la Puglia del Sud e la Sicilia meridionale.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole o moderato prevalentemente dai quadranti settentrionali.
venerdì 11 agosto 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, con ampie schiarite specie lungo la Pianura Padana. Al pomeriggio nubi interesseranno l’arco alpino, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: miglioramento anche al Centro, specie su Sardegna e regioni tirreniche, mentre sul medio Adriatico, al pomeriggio, le nubi potranno dar vita ad isolati temporali tra Abruzzo, Marche ed Umbria. Altrove non sono previsti fenomeni.
– Sud e Sicilia: al sud, dopo ampie schiarite mattutine, avremo un nuovo aumento pomeridiano delle nubi, intense su rilievi e zone interne laddove vi potranno essere nuovi temporali. Colpite soprattutto Campania, Basilicata, Molise, Calabria del nord e Gargano, tuttavia i fenomeni non risulteranno particolarmente intensi.
Temperatura: in lieve aumento su tutte le regioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.