Faro, località posta sul Portogallo Meridionale, “punta” estrema meridionale della Nazione portoghese, ha vissuto oggi una giornata da ricordare, per la particolarità della situazione meteorologica vissuta.
Un'”onda calda” di stampo africano ha interessato, infatti, la zona, portando isoterme comprese tra i +26° ed i +27°C a 1500 metri di altezza sulle zone comprese tra la Spagna centrale e la parte meridionale della Penisola Iberica.
La presenza di una cellula anticiclonica posta a nord est del Portogallo, ha fatto sì che i venti, anziché soffiare, come di solito, dal fresco mare, soffiassero invece dall’infuocato entroterra, sulla località di Faro.
La temperatura della zona, infatti, grazie al vento fresco di brezza, non supera quasi mai, in Estate, la temperatura media massima di +28/+29°C che si tocca solitamente tra Luglio ed Agosto.
Il record storico della località, fino ad oggi, 25 Luglio, era di +38°C.
Oggi, invece, sotto la spinta del vento da nord ovest, che ha soffiato con raffiche che hanno raggiunto i 50 kmh, la temperatura è risalita rapidamente fino a +45°C, travolgendo ogni precedente record di caldo.
L’umidità relativa è scesa addirittura al 3%, valore eccezionale, mentre il dew point è precipitato a -10°C alle ore 14.30.
La morsa del caldo sulla zona dovrebbe allentarsi solo lievemente nei prossimi giorni.