• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 1 Giugno 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Reali possibilità di freddo e neve oltre i primi di marzo

di Antonio Pallucca
27 Feb 2004 - 11:19
in Senza categoria
A A
reali-possibilita-di-freddo-e-neve-oltre-i-primi-di-marzo
Share on FacebookShare on Twitter

Elaborazione del modello di Reading, ECMWF, sul lungo termine. Quota 500 hpa, gpts, e T a 850 hpa.
La situazione che sembrava sbloccarsi entro il fine settimana, massimo inizi della prossima, vede, dopo una breve pausa anticiclonica, una nuova pulsazione dell’ HP dinamico (Azzorre) verso NE. Lo stesso modello in questione che legge quasi sempre in maniera del tutto “stitica”, sottovalutando le temperature alla quota di circa 1550 mt., sembra indicarci qualcosa di veramente inusitato.

Una situazione piuttosto atipica, considerando la perduranza di tale chiusura alle correnti occidentali, che segnerebbe, nonostante il calendario meteo primaverile, una fase chiaramente di stampo invernale prolungata.

Lo stesso andamento dei getti in quota ci mostra, nel medio/lungo raggio, una marcata onda lunga (orientamento del getto polare in fase meridiana) che causerebbe una persistenza di affondi artici diretti verso il bacino centrale del Mediterraneo.

Quindi la settimana che sta per finire potrebbe, con tutte le cautele riservate ad una previsione sul lungo temine, essere considerata solo come “preludio” ad un susseguirsi di altre avvezioni fredde probabilmente anche più corpose.

Il passo, cadenza previsionale, sembra essere caratterizzato da queste ripetute ondulazioni dei getti che, al momento non lascia presagire una netta svolta verso la stagione di transizione.

Il bacino del Mediterraneo, dopo aver assistito ad uno shift delle correnti verso la Penisola Iberica, torna ad essere protagonista e bersaglio, nello scacchiere europeo, per le gelide correnti settentrionali.

Qui si coglie una parziale “anomalia” riconducibile non tanto a situazioni che negli scorsi anni sono state frequenti durante detto periodo, ma ad una loro e relativa fase di persistenza.

Il tempo che caratterizzerà questo fine settimana, con un ingresso di aria artica marittima, tramite insoliti geopotenziali e nevicate a quote medio basse, lascerà un varco aperto, una ferita, che si mostrerà difficile da “cicatrizzare” velocemente.

Per il momento è quasi impossibile entrare nei dettagli, ma avremo modo, in future occasioni, di parlarne più dettagliatamente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
26-febbraio:-temperature-nuovamente-(temporaneamente?)-in-ascesa

26 febbraio: temperature nuovamente (temporaneamente?) in ascesa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
anticiclone-vero-rullo-compressore:-week-end-splendido,-fatta-salva-un-po’-di-vivacita-temporalesca

Anticiclone vero rullo compressore: week-end splendido, fatta salva un po’ di vivacità temporalesca

21 Agosto 2010
imminente-peggioramento,-sfuriata-di-piogge-e-temporali-al-centro-nord

Imminente peggioramento, sfuriata di piogge e temporali al Centro-Nord

3 Giugno 2012
meteo-di-fine-estate-e-gli-enormi-anticicloni

Meteo di fine Estate e gli enormi anticicloni

20 Agosto 2019
earth-hour-2018,-l’ora-della-terra.-un’ora-al-buio-contro-cambio-climatico

Earth Hour 2018, l’Ora della Terra. Un’ora al buio contro cambio climatico

24 Marzo 2018
Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.