• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Rapido impulso instabile giovedì, temporali anche nel weekend

di Ivan Gaddari
03 Lug 2013 - 11:39
in Senza categoria
A A
rapido-impulso-instabile-giovedi,-temporali-anche-nel-weekend
Share on FacebookShare on Twitter

Giovedì incremento dell'instabilità a causa del passaggio di un impulso d'aria fresca da nord.^^^^^Domenica ancora temporali, causa infiltrazioni d'aria fresca dai quadranti orientali.
L’Italia è sotto l’ala protettrice di una propaggine anticiclonica oceanica, la cui struttura tenderà a consolidarsi ulteriormente lungo l’asse franco-iberico. Le perturbazioni atlantiche, laboriose, cercano in tutti i modi di impedirne il rigonfiamento ma pian piano saranno costrette a latitudini sempre più alte per poi dirigersi sulla parte orientale del Continente.

La relativa debolezza strutturale si traduce in insidiose infiltrazioni d’aria umida che scatenano temporali pomeridiani di tutto rispetto. Domani, poi, transiterà un impulso d’aria fresca e assisteremo all’ulteriore accentuazione dell’instabilità. Peraltro nei prossimi giorni appare probabile l’isolamento di una struttura ciclonica sulla Grecia e non è escluso che si possano avere delle ripercussioni sul versante adriatico e al sud.

Il tempo giovedì 4 luglio
Fin dal mattino nubi e piogge sparse coinvolgeranno le regioni di nordest, le centrali adriatiche, l’Umbria e l’alto Lazio. L’instabilità prenderà piede ulteriormente durante il pomeriggio, quando ci aspettiamo frequenti temporali lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi orientali. Probabili degli acquazzoni anche in Toscana, in Lombardia, in Emilia, nell’entroterra Ligure e nelle zone interne della Sicilia. Non sono da escludere locali sconfinamenti sin sui litorali. Da segnalare l’intensificazione dei venti dai quadranti settentrionali, mentre le temperature non dovrebbero variare granché salvo diminuzioni a carattere locale laddove i fenomeni risulteranno più vivaci e persistenti.


Weekend tra sole e temporali
La situazione non dovrebbe mutare sostanzialmente, ma come detto si potrebbe assistere all’isolamento di una goccia fredda sulla Grecia. Venerdì ci aspettiamo una prevalenza di bel tempo, salvo qualche rovescio temporalesco in sviluppo dal pomeriggio sia sulle Alpi orientali sia sulle aree appenniniche meridionali e nelle zone interne della Sicilia.

Anche per sabato ci aspettiamo pochi cambiamenti, salvo qualche temporale diurno in più anche sulla dorsale appenninica settentrionale e sull’arco alpino. Domenica, invece, si potrebbe manifestare una netta accentuazione dell’instabilità soprattutto nelle regioni centro meridionali. Le precipitazioni, spesso a carattere temporalesco, potrebbero coinvolgere anche le zone costiere. Le temperature non registreranno sostanziali variazioni, mantenendosi su valori prossimi alle medie stagionali.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
possente-anticiclone-euro-mediterreaneo,-ma-occhio-ad-est

Possente Anticiclone euro-mediterreaneo, ma occhio ad est

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
week-end-prevalentemente-estivo,-caldo.-locali-disturbi-su-settori-alpini

Week end prevalentemente estivo, caldo. Locali disturbi su settori alpini

22 Luglio 2008
evoluzione-maltempo-mercoledi:-si-diffonde-rischio-nubifragi,-ecco-zone-piu-a-rischio

Evoluzione maltempo mercoledì: si diffonde rischio nubifragi, ecco zone più a rischio

4 Novembre 2014
focus-sul-maltempo-odierno:-tutto-su-piogge-e-nevicate

Focus sul maltempo odierno: tutto su piogge e nevicate

16 Dicembre 2014
sussulto-d’orgoglio-dei-temporali-sabato,-mentre-domenica-migliora

Sussulto d’orgoglio dei temporali sabato, mentre domenica migliora

19 Giugno 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.