• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 16 Gennaio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Quando il freddo viene dalla Russia…

di William Demasi
08 Dic 2007 - 12:41
in Senza categoria
A A
quando-il-freddo-viene-dalla-russia…
Share on FacebookShare on Twitter

La mappa delle zero termico per la metà del mese evidenzia temperature previste di 0°C in libera atmosfera diffusamente sotto i 1000 metri di quota sul continente europeo, e fino a livello del suolo in quasi tutto l'est del continente. Fonte mappa: www.meteogiornale.it/mappe/gfs.php.
Attraverso un robusto colpo di mano, l’atmosfera si è ripresa la sua dignità invernale ed ora tenta di parlare attraverso caratteri cirillici.

Non è uno scherzo, tanto più un gioco di parole… ma sembra che a causa di una trasversale spinta dinamica dell’Hp delle Azzorre, in direzione dei Paesi scandinavi, si possano ricreare le condizioni ideali per l’isolamento di un nucleo freddo sulla media ed alta Russia.

Sembra che questa dinamica sia stata causa/effetto di una precedente e poderosa rimonta anticiclonica tra Canada ed Alaska, con successivo salto d’onda, molto lungo, in direzione dell’Atlantico centrale e conseguente ripresa del getto sub-tropicale a ridosso delle coste dell’Europa occidentale.

Questa struttura, in aggiunta ad una complessa attività del vortice polare in sede canadese, vedrebbe un successivo allungamento dell’Hp delle Azzorre verso NE, con crescenti infiltrazioni di aria fredda di natura continentale in direzione della nostra Penisola.
Quando parliamo di natura/matrice dell’aria continentale, dobbiamo considerare che essa mantiene e conserva le qualità termiche tra le più fredde di ogni qualsiasi altro tipo d’aria proveniente dalle regioni polari.

Quindi ci aspettiamo un discreta avvezione fredda, intorno la metà del corrente mese, con risvolti, ancora nel più lungo termine, non ben decifrabili; ma dalle potenzialità che potrebbero andare ben oltre il comune senso del freddo.

Per il momento, lasciamo cadere quest’ultima frase, con il desiderio di tornare magari a commentarla tra qualche giorno, quando la situazione si renderà nettamente più chiara.

Al momento possiamo solo confermare questa incursione fredda continentale, in direzione del Mediterraneo centrale, con buone prospettive nevose per le regioni del versante di ponente, che potrebbero manifestarsi anche a quote medio/ basse (previsione di massima). Ovviamente e data la lontananza temporale dell’evento, non possiamo scendere nello specifico, ma dare dei semplici segnali. Il resto, dettaglio previsionale anche mirato e dettagliato, non fa parte di una previsione sulla base di una tendenza (quindi over 7/9 gg), ma viene incluso nelle previsioni a 2/3 gg. massimo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dicembre-mostrera-il-suo-volto-pienamente-invernale

Dicembre mostrerà il suo volto pienamente invernale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
los-angeles-sommersa-da-una-valanga-d’acqua-tra-il-28-ed-il-29-dicembre-scorso!

Los Angeles sommersa da una valanga d’acqua tra il 28 ed il 29 Dicembre scorso!

31 Dicembre 2004
il-gelo-non-lascia-il-nord-europa-e-le-isole-britanniche.-siberia-verso-i-60°c

Il gelo non lascia il nord Europa e le Isole Britanniche. Siberia verso i -60°C

23 Dicembre 2010
meteo-milano:-poche-nubi-nel-fine-settimana,-un-po’-variabile-lunedi

Meteo MILANO: poche nubi nel fine settimana, un po’ variabile lunedì

29 Settembre 2018
primo-vero-freddo-poco-duraturo,-anticiclone-pronto-alla-riscossa

Primo vero freddo poco duraturo, Anticiclone pronto alla riscossa

16 Dicembre 2011
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.