Il nostro Sole ha un’età che si aggira attorno a 4,5 miliardi di anni. Sembra un’enormità, ma è circa metà della vita di una stella. Si stima quindi che il nostro Sole possa vivere ancora per altri miliardi di anni, per poi arrivare a fine vita tra circa 5 miliardi di anni.
Ma in che modo andrà a morire il Sole? Una simulazione, sulla base di uno studio pubblicato su Nature e condotto da un team internazionale di fisici e astrofisici, prevede che la nostra stella vivrà una fase di nebulosa planetaria.
Nel dettaglio, il sole si trasformerebbe in un immenso involucro di gas e polveri, senza più pianeti attorno. Questa fase renderà il nostro Sole morente estremamente luminoso, tanto che potrebbe essere visto anche da un’altra galassia.
Questo tipo di struttura rappresenta la fine della vita attiva del 90 per cento di tutte le stelle e segna la transizione dalla fase di gigante rossa a quella di nana bianca degenere. Una gigante rossa è una stella di dimensioni enormi e rappresenta la penultima fase della vita di una stella come il Sole.
Alla fine di tutto resta la nana bianca. Insomma, lo studio mostra che anche il nostro Sole dovrebbe seguire questo stesso destino. Finora non si avevano certezze, poiché serpeggiava il dubbio se la massa del Sole fosse sufficientemente grande per creare una nebulosa planetaria visibile.