• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Meteo weekend, peggioramento da domenica. Maltempo atteso al Nord

di Mauro Meloni
10 Mag 2018 - 20:04
in Senza categoria
A A
meteo-weekend,-peggioramento-da-domenica.-maltempo-atteso-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Il bacino del Mediterraneo si trova in un’area con pressione atmosferica debole e quindi risulta bersaglio delle correnti instabili e presto assisteremo anche all’arrivo di un vero e proprio vortice perturbato. L’anticiclone si mantiene troppo a nord per poter influenzare efficacemente la nostra Penisola.

In virtù di questa situazione, nel corso del fine settimana il meteo subirà un progressivo guasto per via di una vera e propria perturbazione nord-atlantica, collegata ad un vortice ciclonico islandese. Il sistema perturbato sarà accompagnato da aria più fredda che esalterà ancor di più il peggioramento.

Nel dettaglio, per sabato non si avranno ancora novità eclatanti. Avremo ancora la solita instabilità su aree interne e montuose a cui seguiranno temporali pomeridiani a carattere sparso. A fine giornata la parte avanzata del nuovo fronte si addosserà alle Alpi Occidentali, segnale del peggioramento.

Il fronte perturbato entrerà infatti nel vivo per la giornata domenicale. Il attraverserà le regioni settentrionali, con maltempo soprattutto al Nord-Ovest dove si avranno piogge intense tra Piemonte e Valle d’Aosta. Forti temporali investiranno anche la Lombardia ed in modo più sparso il Triveneto e l’Emilia.

Fenomeni intensi riguarderanno anche le Alpi, dove peraltro arriverà la neve fino a quote relativamente basse per il periodo, localmente fin sotto i 1000 metri (vedi qui i dettagli). Peggiora anche sul Centro Italia a partire dalla Toscana e Sardegna, dove comunque il maltempo irromperà deciso ad inizio settimana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
questa-e-una-nuova-“era-meteo-climatica”?-metamorfosi-delle-stagioni

Questa è una nuova "Era meteo climatica"? Metamorfosi delle stagioni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
danni-ingenti-a-norcia.-sciame-sismico-intensissimo

Danni ingenti a Norcia. Sciame sismico intensissimo

30 Ottobre 2016
pirenei-spagnoli-sepolti-da-metri-di-neve.-video

Pirenei spagnoli sepolti da METRI DI NEVE. Video

12 Febbraio 2013
caldissimo-in-piu-di-mezza-europa.-23-gradi-a-mezzanotte-in-svizzera!

Caldissimo in più di mezza Europa. 23 gradi a mezzanotte in Svizzera!

14 Ottobre 2014
inondazioni-nel-nord-argentina,-forte-vento-su-isole-britanniche-e-alpi,-caldo-in-sudafrica

Inondazioni nel nord Argentina, forte vento su Isole Britanniche e Alpi, caldo in Sudafrica

30 Novembre 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.