• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Quando arriveranno i PRIMI CALDI stagionali?

di Mauro Meloni
31 Mag 2013 - 21:05
in Senza categoria
A A
quando-arriveranno-i-primi-caldi-stagionali?
Share on FacebookShare on Twitter


Dopo gli strascichi instabili che caratterizzeranno il tempo d’inizio giugno, sul finire della prossima settimana si potrebbe assistere al consolidamento perlomeno temporaneo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Centrale, con parziale componente sub-tropicale, a cui si assocerebbe la risalita di masse d’aria più calda. Non attendiamoci però l’esplosione del gran caldo, visto che attualmente si prevedono termiche all’altezza di 850 hPa quasi ovunque tra i +12 ed i +16°C, come si può notare nella mappa in basso per il prossimo 8 giugno (ultimo aggiornamento ECMWF, fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo).

Avremo condizioni meteo quindi propriamente estive, in linea con la stagione e con temperature che potranno raggiungere diffusamente punte di 30-32 gradi, probabilmente anche al Nord: sarà tutto un altro pianeta rispetto ad ora, per quanto non avremo il passaggio brusco da un estremo all’altro. Attenzione che però la stabilità non sembra garantita a lungo, con una depressione da ovest in agguato che potrebbe facilmente erodere il fragile promontorio anticiclonico. Questo primo scorcio d’estate rischia quindi d’essere piuttosto altalenante, ma con scenari non troppo distanti da quelli tipici di questa fase stagionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ancora-rovesci-di-pioggia,-temporali-e-fresco-incipiente

Ancora rovesci di pioggia, temporali e fresco incipiente

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ancora-piogge-sul-nord-italia,-piu-sole-e-caldo-al-sud.-poi-peggiora

Ancora PIOGGE sul Nord Italia, più SOLE e CALDO al Sud. Poi peggiora

3 Maggio 2017
altra-neve-sulle-alpi:-il-maggio-dal-meteo-piu-freddo-e-nevoso-dal-1991

Altra neve sulle Alpi: il Maggio dal meteo più freddo e nevoso dal 1991

30 Maggio 2019
meteo-e-temperature:-novembre-2019-caldissimo-in-italia,-ma-non-record

Meteo e temperature: Novembre 2019 caldissimo in Italia, ma non record

8 Dicembre 2019
forte-maltempo-su-barcellona,-quasi-100-mm-di-pioggia-in-citta

Forte maltempo su Barcellona, quasi 100 mm di pioggia in città

28 Settembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.