E’ frutto dell’avvezione d’aria desertica, rovente, che viene dall’entroterra algerino. Dopo aver raggiunto la Spagna meridionale, le particelle di polvere e sabbia (pulviscolo) stanno affluendo sulle isole maggiori.
L’immagine satellitare, nello spettro del visibile, ci consente di identificarne il limite superiore. Per rendervi il lavoro più semplice, lo abbiamo indicato con una linea rossa, mentre le frecce ci aiutano a capire qual’è la traiettoria seguita.
Il pulviscolo va a sporcare il cielo, dandogli un aspetto lattiginoso e offuscando parzialmente il sole. E’ quel che sta accadendo in Sardegna ed è ciò che tra sabato e i primi giorni settimanali, accadrà anche nelle regioni centro meridionali e sulla Sicilia.
Un altro aspetto rilevante, emerso dall’osservazione dell’immagine, è la presenza di un corpo nuvoloso tra le Alpi Lombarde e il Trentino Alto Adige. E’ importante menzionarlo perché annesso ad una perturbazione atlantica in transito sul centro Europa. Nelle prossime ore, laddove indicato, assisteremo ad una progressiva accentuazione dell’instabilità.