Video meteo che non necessita di commenti quello che vi proponiamo. E non è la maggior diffusione di smartphone rispetto al passato, come si vuol far credere, ad accrescere l’informazione e le segnalazioni di eventi atmosferici che sino a poco tempo fa erano fuori del comune.
Non sappiamo cosa sia avvenuto, c’è da augurarsi che questa sia solo una fase meteo temporanea derivante dalla casualità.
In Puglia i tornado segnalati sono stati più di uno, tra cui anche una grossa tromba marina.
La Penisola Salentina, da sempre, è un’area di forti contrasti termici in quanto posta tra due mari: l’Adriatico e lo Ionio. Da sempre ci sono stati temporali intensi, grandine, burrasche, ma stavolta abbiamo superato l’immaginazione più fervida.
Ci sono video che documentano della formazione ed evoluzione di una tromba d’aria in tornado gemelli. “Queste sono cose che avvengono raramente anche nella Tornado Valley americana, figuriamoci in Italia, a fine novembre.”
Ora come ora anche la scienza interpellata dalla stampa attribuisce la furia degli eventi meteo estremi degli ultimi mesi esclusivamente ai cambiamenti climatici. Ciò è sicuramente vero, ma cosa potrebbe aver incrementato la densità e intensità degli eventi meteo estremi in questi mesi? Il Minimo Solare? Perché escludere che il tempo atmosferico è influenzato anche dalle fluttuazioni del clima?
Diciamo ciò non per escludere le gravi implicazioni derivanti dal riscaldamento globale, ma per provare a dare una spiegazione all’escalation di meteo folle di questo autunno, per altro osservata in varie parti del Pianeta, quasi come fosse fantascienza. Invece è tutto reale.