• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

METEO Italia ancora MALTEMPO, poi calo TEMPERATURA

di Mauro Meloni
25 Nov 2018 - 23:22
in Senza categoria
A A
meteo-italia-ancora-maltempo,-poi-calo-temperatura
Share on FacebookShare on Twitter

METEO DAL 25 NOVEMBRE AL 1° DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una circolazione depressionaria ha esteso decisamente il proprio raggio d’azione dall’Europa Occidentale verso l’Italia ed il Mediterraneo, con meteo significativamente peggiorato. Dopo il transito di un primo impulso perturbato, un secondo sistema frontale porterà meteo turbolento, stavolta soprattutto sulle regioni centro-meridionali.

Le temperature si mantengono relativamente miti, a causa dell’afflusso correnti umide dai quadranti sud-occidentali. Nel complesso, stiamo vivendo di nuovo una fase decisamente poco invernale. Il freddo artico si è allontanato, con le masse d’aria gelide che imperversano principalmente sulle aree continentali europee orientali.

Tuttavia, il serbatoio d’aria gelida in rinforzo sull’Est Europa tenderà di nuovo a guadagnare terreno verso ovest nei primi giorni nuova settimana, con un raffreddamento che parzialmente avrà riflessi anche sull’Italia. La situazione resterà movimentata anche in avvio di nuova settimana, con piogge e temporali probabilmente più incisivi al Centro-Sud.

METEO SETTIMANA INSTABILE E PIU’ FREDDO, POI CAMBIA
La nuova settimana inizierà con un progressivo calo delle temperature, dettato dall’ingresso di correnti settentrionali. Ai margini del maltempo resterà il Nord Italia, a parte un parziale coinvolgimento di Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Il raffreddamento sarà comunque limitato tra martedì e giovedi.

Le temperature si potrebbero comunque portare un po’ al di sotto della media, con instabilità specie tra Adriatiche e Sud dove si attende il ritorno della neve lungo la dorsale appenninica. Nella seconda parte della settimana è attesa la rimonta dell’anticiclone da ovest, che assicurerà bel tempo con un rialzo termico a partire dalle regioni occidentali.

METEO PRIMI GIORNI SETTIMANA, ULTERIORI CONDIZIONI PERTURBATE
Scenario compromesso anche in avvio di settimana a causa della nuova perturbazione, con piogge e temporali al Centro-Sud, senza escludere fenomeni violenti. Ai margini del maltempo resterà il Nord, salvo qualche precipitazione che potrà coinvolgere basso Piemonte, Liguria e parte delle regioni di Nord-Est.

CALO TEMPERATURE, PIU’ FREDDO VERSO META’ SETTIMANA
Nella giornata di domenica il maltempo ed il successivo intervento d’aria più fresca porteranno un certo calo termico prima al Centro Italia e poi al Meridione. Ulteriore generale calo delle temperature nella prima parte della settimana, con venti in rotazione da nord. Questo favorirà il ritorno della neve in Appennino quantomeno sino attorno ai 1000 metri sul nord della dorsale.

ULTERIORI TENDENZE METEO
La fase più fredda perdurerà sino a giovedì, anche se proprio in questo frangente il meteo migliorerà ovunque, salvo residui fenomeni al Meridione. E’ atteso infatti l’ingresso dell’anticiclone, con un nuovo rialzo delle temperature a seguire. Solo il Nord potrà essere sfiorato marginalmente da nuove perturbazioni sul finire della settimana.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L’AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempesta-polare-verso-la-siberia-uragani-di-neve.-video-meteo

Tempesta polare verso la Siberia. Uragani di neve. Video meteo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
profondo-vortice-di-980-hpa-nei-pressi-del-golfo-di-biscaglia:-fronte-perturbato-verso-il-nord-italia

Profondo vortice di 980 hPa nei pressi del Golfo di Biscaglia: fronte perturbato verso il Nord Italia

25 Febbraio 2010
tentennamenti-anticiclonici?

Tentennamenti anticiclonici?

11 Maggio 2009
meteo-al-29-giugno,-nuova-violenta-ondata-di-caldo-dall’africa

Meteo al 29 GIUGNO, nuova violenta ondata di CALDO dall’Africa

17 Giugno 2019
fiocchi-in-lombardia,-giornata-di-ghiaccio.-neve-in-marcia-verso-il-nord-est-e-l’emilia-romagna

Fiocchi in Lombardia, giornata di ghiaccio. Neve in marcia verso il Nord-Est e l’Emilia Romagna

17 Dicembre 2010
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.