Anche oggi il tempo appare incerto su molte regioni italiane; si fa la conta dei danni delle piogge torrenziali che ieri hanno interessato molte regioni del medio e basso Adriatico, dall’Abruzzo al Molise, sino alla Puglia. Molte località hanno misurato anche più di 100 millimetri di pioggia in 24 ore.
Sempre ieri, su Napoli si è scatenato un supernubifragio, con pioggia torrenziale caduta per poche decine di minuti che di volta in volta, spazza via l’estate anche dal Sud Italia.
Il tempo ha la parvenza di un miglioramento nelle estreme regioni occidentali, ma anche qui il sole si alterna a molte ore di cielo nuvoloso, pioviggini, tempo incerto.
Ormai è autunno, non vi sono in Italia le classiche condizioni atmosferiche tipiche dell’estate. E l’autunno è venuto con largo anticipo rispetto agli scorsi anni. Si è parlato poco di agosto che per molte regioni è stato un mese piovosissimo, il più uggioso di dieci, venti, trenta anni, a seconda del luogo, e settembre si proclama in molti luoghi piovoso come raramente è accaduto da venti, trenta anni.
E piove a ripetizione senza che le classiche perturbazioni atlantiche siano giunte direttamente, con ampia frequenza, nel Mar Mediterraneo.
In Italia può piovere con estrema copiosità senza l’Atlantico, lo si è ben visto negli ultimi anni, ma va anche detto che per alcune regioni, l’assenza di correnti atlantiche, cagiona una diminuzione della piovosità, specie nel settore di nordovest ed in parte anche Sardegna e alta Toscana.
Il tempo odierno sarà incerto su molte regioni, ampie schiarite saranno presenti sul settore nord occidentale, ma potranno alternarsi ad addensamenti nuvolosi anche di media durata, anche con pioviggini o leggere piogge. Nel resto d’Italia, il tempo sarà variabile, con una certa persistenza degli addensamenti nuvolosi, si potranno avere brevi piovaschi ed anche qualche sporadico temporale.
La temperatura si è assestata, nei valori minimi prossima alla norma, mentre è più bassa delle medie per le massime. La ventilazione sta diminuendo, sarà moderata al Centro e Sud con rinforzi, debole al Nord Italia.
Nei prossimi giorni avremo una costante variabilità atmosferica, specie nelle regioni meridionali, mentre nel fine settimana si potrà realizzare un peggioramento al Nord e la Sardegna.