• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

PROTEZIONE CIVILE: Maltempo: allerta per temporali sulle due isole maggiori e al nord

di Redazione Mtg
01 Ott 2015 - 17:51
in Senza categoria
A A
protezione-civile:-maltempo:-allerta-per-temporali-sulle-due-isole-maggiori-e-al-nord
Share on FacebookShare on Twitter

Comunicati Stampa
Maltempo: allerta per temporali sulle due isole maggiori e al nord
1 ottobre 2015

La vasta circolazione ciclonica posizionata a ridosso della Sardegna, continuerà a determinare precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, sulle due isole maggiori. Domani, poi, le precipitazioni – a causa del lento spostamento verso Nord del minimo – si estenderanno al resto del Paese interessando maggiormente le regioni occidentali ed in particolare il Piemonte e la Liguria, con associata una generale intensificazione della ventilazione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni temporalesche sulla Sardegna e sulla Sicilia. Dalle prime ore del mattino, di domani, venerdì 2 ottobre, si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria. Dalla tarda mattinata, infine, si prevedono venti forti fino a burrasca forte con raffiche di tempesta dai quadranti orientali sulla Liguria, tendenti a disporsi successivamente dai quadranti meridionali.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora per oggi e fino a domattina criticità rossa su buona parte della Sardegna, a eccezione dell’estremità meridionale dell’Isola dove la criticità prevista è arancione. Ancora arancione la criticità odierna sulla Sicilia, mentre per domani è stata valutata arancione sulla Sicilia orientale e sull’estrema Calabria meridionale, mentre sul resto della Sicilia e su tutta l’Italia occidentale – da Nord a Sud – la criticità sarà gialla.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-venerdi,-grandi-piogge-e-rischio-nubifragi-da-nord-a-sud:-i-dettagli

Meteo Venerdì, grandi piogge e rischio nubifragi da Nord a Sud: i dettagli

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
temperature-minime:-freddo-da-inversione,-forti-gelate

Temperature minime: FREDDO da inversione, FORTI GELATE

16 Dicembre 2013
si-volta-pagina:-via-l’anticiclone,-torna-il-maltempo

Si volta pagina: via l’Anticiclone, torna il maltempo

26 Ottobre 2012
situazione-evolutiva-sull’europa-con-massiccia-discesa-artico-marittima-in-procinto-di-irrompere-sull’ovest-del-continente-per-giungere-infine-nel-mediterraneo

Situazione evolutiva sull’Europa con massiccia discesa artico-marittima in procinto di irrompere sull’ovest del continente per giungere infine nel Mediterraneo

12 Novembre 2004
meteo-sino-all’8-maggio-da-freddo-e-caldo,-molti-temporali

Meteo sino all’8 MAGGIO da FREDDO e CALDO, molti TEMPORALI

27 Aprile 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.