E’ ampiamente confermato il colpo di coda invernale della prossima settimana. Stamane abbiamo deciso di avvalerci di una mappa relativa all’ultima emissione del MultiModel-MTG, una scelta che riteniamo appropriata in quanto rappresentativa della media dell’ultima corsa dei più autorevoli modelli di previsione.
Emerge una sostanziale concordanza modellistica sull’impianto circolatorio di base, ovvero: colata gelida russa, che verrà agganciata sulla Francia dalla depressione atlantica proveniente da ovest. Il vortice ciclonico si insinuerà nel Mediterraneo lungo la Valle del Rodano e a contatto coi nostri mari si amplierà ulteriormente espandendosi oltre l’Adriatico.
La complessa struttura ciclonica verrà alimentata dall’aria fredda proveniente dall’Europa centro settentrionale. Se è vero che l’irruzione, in prima istanza, giungerà da ovest, è altrettanto vero che l’espansione depressionaria dovrebbe deporre a favorire di un successivo contributo ancor più freddo dalla porta della Bora.
Per i dettagli vi rimandiamo ai primi giorni della prossima settimana, momento in cui si potrà avere un’idea più precisa sull’entità del calo termico e sulla distribuzione delle probabili nevicate a bassa quota.