L’evoluzione generale:
Il giro di boa settimanale proporrà condizioni di spiccata stabilità su tutte le nostre regioni, merito di un campo stabilizzante di matrice oceanica i cui effetti si esplicheranno maggiormente sul nord Italia. Unica eccezione la Sardegna, ove insiste l’azione instabilizzante di una vasta area ciclonica con perno sul nord Africa. Attese piogge localmente moderate.
I due giorni successivi porteranno ad un graduale spostamento ciclonico verso la Grecia, così che l’instabilità raggiungerà anche la Sicilia e gran parte delle regioni meridionali. Sul resto della penisola persiste l’azione stabilizzante dell’alta pressione oceanica, anche se sull’Europa occidentale andrà affermandosi una vasta struttura ciclonica riconducibile alla depressione Islandese.
Validità 28 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà parzialmente rinforzandosi l’apporto stabilizzante ad opera di campo anticiclonico tra Oceano Atlantico ed Europa centro orientale, mentre su Mediterraneo centro meridionale permarrà attiva una vasta area ciclonica. Permane clima invernale, freddo, tuttavia il contesto giornaliero sarà dominato dalla stabilità su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento sui settori alpini di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
NORD EST
Tempo: andrà placandosi l’azione di lieve disturbo operata dall’aria fredda artico-marittima, in spostamento verso la Russia europea via dell’espansione anticiclonica azzorriana lungo i paralleli coadiuvata da alta pressione tra Mar Nero e Penisola ellenica. Al mattino nubi residui potranno presentarsi sui settori alpini del Friuli e del Veneto, tuttavia non sono attese ulteriori precipitazioni. Qualche sporadico addensamento anche su Appennino Romagnolo. Al pomeriggio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza stabilizzante occidentale, in concomitanza con quella continentale sud orientale, sarà tale da enfatizzare condizioni di spiccata stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato addensamento mattutino potrebbe interessare i settori orientali appenninici, in particolare quelli laziali e umbri, senza che vi siano precipitazioni. Al pomeriggio ulteriori schiarite anche sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica sui settori centro meridionali del Mediterraneo sarà tale da enfatizzare un richiamo stabilizzante annesso ad alta pressione tra Grecia e Mar Nero, supportato da aria più mite meridionale. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino persistono degli addensamenti sui settori appenninici molisani e abruzzesi, senza che vi siano precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno ulteriori schiarite.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
SUD
Tempo: la presenza ciclonica, vasta, sul Mediterraneo meridionale e nord Africa sarà tale da enfatizzare un richiamo mite stabilizzante. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura è attesa sui settori costieri tirrenici, con degli addensamenti possibili su Calabria meridionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in aumento, anche sensibile.
ISOLE
Tempo: avremo la presenza di una vasta area ciclonica tra il bacino del Mediterraneo e i settori continentali del nord Africa. Depressione che determinerà condizioni di spiccata instabilità. In Sardegna avremo condizioni di cielo coperto con precipitazioni diffuse che risulteranno intense sui settori orientali. In Sicilia cielo al più irregolarmente nuvoloso, con possibili piovaschi sui settori nord occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da sudest.
Temperatura: in generale sensibile aumento.
Validità 29 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: avremo l’isolamento di un’area ciclonica in quota, inseritasi nel contesto stabile dettato dalla presenza di una spalla anticiclonica di matrice oceanica. Il cielo si presenterà comunque sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata su tutte le regioni. In serata previsto un lieve incremento della nuvolosità su Liguria centro occidentale e sul basso Piemonte, tuttavia non sono attese precipitazioni. Altrove condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: la presenza ciclonica sui settori tirrenici, divenuta goccia fredda in quota, sarà tale da determinare la risalita di correnti meridionali in direzione dell’alto Adriatico. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso, soltanto in serata si potrebbe registrare l’aumento di nubi medio alte tra la pianura friulana e quella veneta. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: progressivo peggioramento delle condizioni meteo dettato dall’isolamento ciclonico in prossimità del Tirreno centrale. Goccia fredda in quota che andrà progressivamente estendendosi verso est. Mentre al mattino il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, senza che vi siano precipitazioni, le ore pomeridiane porteranno un peggioramento sui settori costieri di Toscana e Lazio. Giungeranno precipitazioni a carattere diffuso, localmente sotto forma di rovescio. Altrove nubi al più irregolari.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da scirocco.
Temperatura: in ulteriore generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: si registrerà un progressivo calo barico in quota, causa l’estensione ciclonica centro tirrenica verso est. Tuttavia il contesto giornaliero si manterrà moderatamente stabile. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Durante il pomeriggio possibile un aumento della nuvolosità sui settori appenninici dell’aquilano, ove non si escludono locali rovesci, e tra Matese e Sannita.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali. Rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: in deciso aumento.
SUD
Tempo: l’isolamento ciclonico medio tirrenico sarà tale da enfatizzare un progressivo aumento della nuvolosità, anche se il calo barico in quota si rivelerà progressivo ma ancora poco incisivo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in particolare al mattino. Le ore pomeridiane porteranno un aumento della copertura sui settori costieri campani, lucani e calabri, possibili isolati piovaschi tra Salernitano e Napoletano. Qualche rovescio potrebbe spingersi fin verso la Puglia. Altrove non sono attese fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico in quota, con maggiore incidenza tra Tirreno centrale e Sardegna, sarà tale da enfatizzare condizioni di instabilità sparsa. In Sardegna avremo condizioni di cielo molto nuvoloso, specie sui settori orientali ove sono attesi rovesci persistenti, in attenuazione soltanto a tarda sera. Sulla Sicilia nubi irregolari, con addensamenti su trapanese e palermitano, ove non si escludono locali rovesci serali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da ovest/nordovest.
Temperatura: stabile o in ulteriore aumento.
Validità 30 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste l’ingerenza stabilizzante del campo anticiclonico di origine oceanica, lievemente disturbato in quota da depressione presente tr basso Adriatico e Grecia. Contesto giornaliero che si presenterà comunque stabile e soleggiato su tutte le regioni, in serata è atteso qualche sporadico addensamento lungo i rilievi alpini settentrionali. Qualche fenomeno potrebbe interessare i settori di confine, con neve oltre i 1500 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: presenza anticiclonica oceanica che, ancora espansa verso est, sarà in grado di favorire condizioni meteo spiccatamente stabili. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino possibili sporadici addensamenti sui rilievi alpini veneti e friulani, ove non si escludono isolate deboli nevicate al di sopra dei 1400 m. Nel pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa anche su comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: una parziale ondulazione ciclonica orientale, in direzione della Grecia, minerà soltanto lievemente il contesto anticiclonico in spinta da ovest, tanto che le condizioni di manterranno comunque stabili. Al mattino nuvolosità irregolare su coste laziali, possibili isolati deboli rovesci. Al pomeriggio cessazione degli stessi ed attenuazione generale della copertura nuvolosa. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali. Locali rinforzi lungo i settori costieri.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’erosione anticiclonica orientale, specie in quota, sarà tale da determinare condizioni di nuvolosità irregolare, un po’ su tutte le regioni. Nubi sparse saranno pertanto presenti al mattino un po’ su tutte le regioni, con particolare riferimento ai settori appenninici molisani ed abruzzesi. Le ore pomeridiane porteranno un graduale allontanamento delle stesse ed il cielo si mostrerà poco nuvoloso, sereno sulle Marche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo.
SUD
Tempo: la presenza ciclonica ellenica si rivelerà maggiore rispetto ai bacini occidentali, tanto che, al mattino, sarà in grado di arrecare condizioni di moderata instabilità. Avremo quindi condizioni di cielo sostanzialmente nuvoloso, specie su Basilicata, Puglia e Calabria. Possibili rovesci a carattere sparso, localmente moderati in prossimità dei rilievi. Possibili nevicate in Appennino oltre i 1600-1700 m di quota. Graduale cessazione dei fenomeni al pomeriggio, tuttavia il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso. Poco nuvoloso soltanto su Campania.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza nord occidentali. Rinforzi su basso Adriatico.
Temperatura: stazionaria.
ISOLE
Tempo: spinta anticiclonica occidentale, di matrice oceanica, sarà in grado di limitare sostanzialmente l’azione erosiva operata in quota dalla presenza ciclonica ellenica. Al mattino nubi irregolari su entrambe le Isole, con qualche rovescio su Sicilia nord occidentale e Sardegna centrale. Al pomeriggio attenuazione nuvolosa sulla Sardegna, restano nubi sparse sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei rovesci in zone interne. In fase comunque di cessazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordovest.
Temperatura: stazionaria.