• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 4 Settembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Proseguono le piogge: altri tre giorni di tempo grigio, bagnato soprattutto al Sud

di Ivan Gaddari
22 Feb 2006 - 11:25
in Senza categoria
A A
proseguono-le-piogge:-altri-tre-giorni-di-tempo-grigio,-bagnato-soprattutto-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

GFS, precipitazioni previste per giovedì 23 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^GFS, precipitazioni previste per venerdì 24 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.^^^^^GFS, precipitazioni previste per sabato 25 febbraio 2006.  Il bollettino meteo è realizzato con il supporto di diversi modelli matematici. Le cartine qui riprodotte indicano la sola proiezione di un Centro di Calcolo, e non sono rappresentative dell'articolo.
L’evoluzione generale: La configurazione barica sulla scena europea sarà tale che sulla nostra Penisola si avrà un severo peggioramento delle condizioni meteo destinato principalmente alle regioni del Sud. Avremo difatti il rafforzamento di una depressione posizionatasi sulle coste del Nord Africa e che progressivamente si porterà sul basso Ionio, rinvigorendosi a contatto col mare più caldo.

Depressione che insisterà anche il giorno successivo, quando avremo un suo progressivo spostamento verso Est, in direzione della Grecia. Tuttavia permarranno condizioni di tempo perturbato, che interesseranno anche il versante Adriatico. L’alta pressione delle Azzorre sarà intanto presente con un vasto nucleo tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava.

Nucleo di alta pressione che si isolerà congiungendosi con l’anticiclone Groenlandese, mentre dall’Artico Europeo si preparerà una discesa d’aria molto fredda. Intanto tra Europa Centrale e Mediterraneo avremo una situazione mediamente depressionaria, per assenza decisa di figura stabilizzante. Permarrà tempo instabile ed occasioni per ripetute precipitazioni.


giovedì 23 febbraio 2006

– Nord: giornata dal tempo incerto un po’ su tutte le regioni, con nuvolosità che si mostrerà più intensa al pomeriggio, specie in Pianura Padana centro occidentale, dove si avranno le maggiori probabilità di precipitazioni, mentre le nevicate cadranno su Alpi e Prealpi a quote relativamente basse. Altrove non sono previste precipitazioni significative.

– Centro e Sardegna: giornata grigia anche al Centro, specie su Toscana, Sardegna, basso Lazio ed Abruzzo meridionale, dove le precipitazioni risulteranno più probabili, localmente intense con rovesci e temporali. Al pomeriggio cessano le piogge in Sardegna, mentre aumentano su basso Lazio e Abruzzo, con la neve che cadrà sugli Appennini oltre i 1200 m.

– Sud e Sicilia: tempo pessimo per tutta la giornata, con piogge intense su tutte le regioni, in particolare su Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale. Al pomeriggio avremo un incremento dei fenomeni, specie sui settori del basso Tirreno e ionici, con possibili intensi rovesci e temporali. La quota neve sarà superiore ai 1300 m.

Temperatura: in leggero aumento al Sud, stazionarie altrove.
Vento: intenso al Sud da Scirocco, deboli o moderati di direzione variabile altrove.


venerdì 24 febbraio 2006

– Nord: giornata perlopiù bagnata, specie su Vento, Friuli, Trentino e Romagna, con precipitazioni sparse che interesseranno un po’ tutte le regioni. Fenomeni di moderata intensità potranno interessare, alla sera, l’entroterra romagnolo e le pianure del Veneto. La neve cadrà sui rilievi attorno ai 400/600, localmente più in basso. Tempo sostanzialmente asciutto sui settori occidentali.

– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una giornata umida e piovosa, con fenomeni più intensi e probabili su settori orientali di Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria e alta Toscana. Tuttavia le precipitazioni saranno meno intense del giorno precedente, mentre la neve cadrà sui rilievi appenninici oltre i 1000 metri. Tempo asciutto sulla Sardegna, mentre la sera migliorerà su tutte le regioni.

– Sud e Sicilia: tempo brutto anche al Sud, specie al mattino, quando sono attese precipitazioni diffuse, localmente anche moderate, su Sicilia orientale, Calabria tirrenica e coste campane. Nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1200 m. Dal pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni, ad iniziare dai settori tirrenici.

Temperatura: in lieve diminuzione al Centro Sud.
Vento: in rotazione dai quadranti settentrionali.


sabato 25 febbraio 2006
– Nord: altra giornata bagnata, specie su settori orientali, con precipitazioni sparse al mattino che interesseranno un po’ tutte le regioni. Graduale attenuazione dei fenomeni al pomeriggio, mentre alla sera il tempo si mostrerà asciutto.

– Centro e Sardegna: peggiora su Sardegna e successivamente su basso Lazio, con precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità. Altrove avremo molte nubi ma non sono attesi fenomeni particolari.

– Sud e Sicilia: tempo perturbato anche al Sud, dove sono attese precipitazioni diffuse, localmente anche moderate, su Sicilia, Calabria tirrenica e coste campane. Nevicate sui rilievi appenninici oltre i 1300 m.

Temperatura: stazionarie.
Vento: intenso da Ovest-Nordovest su medio e basso Tirreno. Debole di direzione variabile altrove.

proseguono le piogge altri tre giorni di tempo grigio bagnato soprattutto al sud 5352 1 2 - Proseguono le piogge: altri tre giorni di tempo grigio, bagnato soprattutto al Sud

proseguono le piogge altri tre giorni di tempo grigio bagnato soprattutto al sud 5352 1 3 - Proseguono le piogge: altri tre giorni di tempo grigio, bagnato soprattutto al Sud

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fine-mese-al-freddo:-colpo-di-coda-della-stagione-invernale

Fine mese al freddo: colpo di coda della stagione invernale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-polare:-il-primo-indizio-per-le-previsioni-meteo-invernali
News Meteo

Vortice Polare: il primo indizio per le previsioni meteo invernali

3 Ottobre 2024
piemonte,-emergenza-maltempo:-primi-danni-e-disagi-su-alessandrino

Piemonte, emergenza maltempo: primi danni e disagi su alessandrino

15 Novembre 2014
ecmwf-ed-il-loro-ripensamento…

ECMWF ed il loro ripensamento…

17 Novembre 2004
nuova-stagione,-nuovi-percorsi:-alba-di-un-primo-cambiamento

Nuova stagione, nuovi percorsi: alba di un primo cambiamento

1 Dicembre 2006
Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.