Nell’analisi odierna concentreremo l’attenzione sul medio-lungo periodo, dando per scontata l’attuale fase di vivace instabilità che andrà sicuramente avanti fino a tutto il week-end. Ma cosa accadrà nella prossima settimana? Gran parte d’Europa sarà interessata da un vasto anticiclone, generato dall’aggancio fra il promontorio nord-africano e la cellula anticiclonica presente ad alte latitudini. L’alta pressione tenderà progressivamente ad abbracciare il Mediterraneo Centro-Occidentale, ma la nostra Penisola potrebbe costantemente ritrovarsi sul bordo orientale della campana anticiclonica. Questo significa che potrebbero giungere infiltrazioni d’aria leggermente fresca in quota che, stante un anticiclone non del tutto solido in quota, daranno luogo ad instabilità termoconvettiva. Il raffronto fra i modelli GFS ed ECMWF fornisce risultati del tutto simili, l’attacco sferrato dall’anticiclone non sembra quindi particolarmente aggressivo.
Ecco un esempio del tipo di tempo che ci attende nella prossima settimana, questa è la stima delle precipitazioni per il 1° Luglio che denota la chiara instabilità di natura termoconvettiva lungo tutte le catene montuose. Nella seconda mappa vi proponiamo le velocità verticali (espresse in Pascal al secondo) e potrete immediatamente notare come le cosiddette “zone rosse” corrispondano a quelle ove sono previste anche le maggiori probabilità di precipitazioni temporalesche. Le zone rosse corrispondono a valori negativi ed indicano una massa d’aria in ascesa (moto verticale verso l’alto che determina lo spostamento della particella d’aria da valori più alti di pressione verso valori più bassi). Rammentiamo che una massa d’aria in ascesa favorisce instabilità e la genesi di nubi e precipitazioni.
Abbiamo detto che probabilmente l’anticiclone non si mostrerà così fortemente solido in quota sulle nostre regioni e questo andrà probabilmente a scongiurare una nuova ondata di caldo. Le temperature certamente saliranno su valori estivi ma anche un po’ sopra la media, ma nulla di più normale dato il periodo. L’ultima mappa odierna indica le isoterme ad 850 hPa riferite sempre al 1° Luglio e su tutta la Penisola saranno pressoché comprese fra i +16 ed i +18°C.