• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Primo fine settimana da solleone: ecco dove farà più caldo

di Mauro Meloni
05 Giu 2014 - 19:28
in Senza categoria
A A
primo-fine-settimana-da-solleone:-ecco-dove-fara-piu-caldo
Share on FacebookShare on Twitter


Tutto è ormai pronto per la prepotente espansione dell’anticiclone nord-africano, che si appresta a portare una fase di caldo probabilmente anche piuttosto duratura. Dal week-end ci attendono quindi giornate di vera e propria canicola, con valori termici tipici del periodo del solleone soprattutto su pianure e valli interne (punte fino a 32/33 gradi), mentre le coste potranno beneficiare del refrigerio dettato dalle brezze diurne dal mare. In questo periodo le temperature superficiali del mare sono ancora fresche, quindi l’ondata di caldo non sarà percepita ovunque allo stesso modo.

Le temperature più elevate si registreranno sulle aree più lontane dal mare, ma quali zone d’Italia risentiranno più del caldo? Nel week-end saranno perlopiù le regioni del Nord, la Sardegna ed i versanti tirrenici a subire gli effetti del promontorio sub-tropicale, mentre sulle Adriatiche il clima sarà leggermente più fresco per una componente di venti da nord. La mappa sottostante evidenzia di quanto varieranno le temperature per domenica, rispetto al contesto odierno: gli incrementi termici più marcati riguarderanno i versanti di ponente ed il Settentrione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ultime-incertezze-al-nord,-ma-anticiclone-in-rinforzo:-caldo-alle-porte

Ultime incertezze al Nord, ma anticiclone in rinforzo: caldo alle porte

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-verso-il-incipiente-decadimento-stagionale:-genesi-del-primo-vero-freddo

Meteo verso il incipiente decadimento stagionale: genesi del primo vero freddo

29 Agosto 2018
alta-pressione-arroccata-troppo-ad-ovest:-via-libera-al-transito-di-onde-cicloniche-di-natura-nord-atlantica

Alta Pressione arroccata troppo ad ovest: via libera al transito di onde cicloniche di natura nord-atlantica

23 Marzo 2009
nuova-perturbazione-atlantica-in-arrivo,-l’ultima-della-serie-per-qualche-giorno,-grazie-all’espansione-di-un’onda-anticiclonica

Nuova perturbazione atlantica in arrivo, l’ultima della serie per qualche giorno, grazie all’espansione di un’onda Anticiclonica

14 Febbraio 2007
ulteriore-diminuzione-delle-temperature-a-fine-anno

Ulteriore diminuzione delle temperature a fine anno

29 Dicembre 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.