• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Primi “colpi di temporale” sulle Alpi, chiaro sintomo che per l’anticiclone non c’è futuro

di Mauro Meloni
12 Mag 2011 - 18:12
in Senza categoria
A A
primi-“colpi-di-temporale”-sulle-alpi,-chiaro-sintomo-che-per-l’anticiclone-non-c’e-futuro
Share on FacebookShare on Twitter

Focus dell'attività temporalesca nell'arco delle ultime ore: in azione i temporali sulle zone alpine occidentali, generati dall'intrusione di spifferi d'aria umida atlantica dal sud della Francia. Immagine a cura di www.blitzortung.org^^^^^Scorcio panoramico di Coazze (TO), sullo sfondo un rovescio temporalesco. Fonte webcam www.coazze.com^^^^^Cielo minaccioso anche sulle Alpi Marittime: qui siamo al confine tra Liguria e Piemonte, in località Piaggia (fonte webcam https://www.prolocopiaggia.it/) dove si sono avuti scrosci di pioggia e grandine.
VIA AI TEMPORALI L’alta pressione arretra ed inizia a dare spazio ad un primo mutamento degli scenari meteorologici sul Nord Italia: per il momento sono essenzialmente i settori alpini ad aver risentito del cambio di marcia. Nella scorsa notte un primo passaggio frontale, per la verità solo la parte terminale, ha lambito le aree settentrionali alpine, apportando fenomeni sotto forma di rovescio specie sui settori alpini di Lombardia e Trentino.

Nelle ultime ore, quelle più calde del giorno, l’instabilità si è accesa soprattutto sul comparto occidentale alpino, più esposto agli spifferi d’aria umida che premono dalla Francia meridionale, ove sono presenti diverse celle convettive. Scrosci temporaleschi sono in azione soprattutto su Alpi e valli pedemontane del torinese, ma anche sulle Alpi Marittime fino ai settori confinali della Liguria occidentale.

temporali sulle alpi per l anticiclone niente futuro 20480 1 2 - Primi "colpi di temporale" sulle Alpi, chiaro sintomo che per l'anticiclone non c'è futuro

temporali sulle alpi per l anticiclone niente futuro 20480 1 3 - Primi "colpi di temporale" sulle Alpi, chiaro sintomo che per l'anticiclone non c'è futuro

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
linea-temporalesca-minaccia-la-tenuta-dell’anticiclone,-che-ancora-regge-sull’italia:-e-caldo-estivo

Linea temporalesca minaccia la tenuta dell'anticiclone, che ancora regge sull'Italia: è caldo estivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inverno,-c’e-qualcosa-che-non-va

INVERNO, c’è qualcosa che non va

27 Dicembre 2019
meteo-7-giorni:-caldo-di-maggio-al-nord,-poi-perturbazione-e-freddo

Meteo 7 giorni: caldo di Maggio al Nord, poi perturbazione e freddo

15 Marzo 2019
avanza-il-gelo,-l’inverno-assesta-un-primo-colpo-sul-nord-italia:-spruzzate-di-neve-a-bassa-quota

Avanza il gelo, l’inverno assesta un primo colpo sul Nord Italia: spruzzate di neve a bassa quota

26 Novembre 2010
spagna,-a-fuoco-la-costa-del-sol

SPAGNA, a fuoco la Costa del Sol

1 Settembre 2012
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.