Ricordate le nevicate record dello scorso anno sulle regioni atlantiche del Canada? Cominciò a nevicare un po’ tardi, ma fu un crescendo di freddo e tempeste, fino all’apoteosi di marzo quando alcune località vennero sommerse da quasi 2 metri di neve, addirittura a Cartwright, nel Labrador, il manto nevoso raggiunse i 3 metri d’altezza!
E ora la stagione della neve sta di nuovo iniziando e le prime intense nevicate sono giunte in questi giorni. A St. John’s, nell’isola di Terranova, il 4 dicembre sono caduti 29 cm di neve, battendo il record di accumulo nevoso giornaliero che resisteva dal 1945. Nel vicino Labrador (Terranova e Labrador formano un’unica provincia canadese) 16 cm sono caduti a Goose Bay e 14 a Cartwright.
Le nevicate hanno interessato anche Quebec, New Brunswick, Nuova Scozia e Isola di Principe Eduardo. A Charlottetown sono caduti 21 cm di neve, 12 a Moncton, 22 a Schefferville. In certe zone della Nuova Scozia e dell’Isola di Principe Eduardo il vento ha soffiato fino a 80 km/h, mentre per quanto riguarda le temperature, sono da segnalare, tra il Quebec e il Labrador, i -26,2°C di Schefferville e i -24,2°C di Goose Bay.
Nelle grandi città del Canada orientale, come Toronto, Montreal e Ottawa, il clima è invece ancora assai mite, con temperature ampiamente sopra lo zero. Non solo in Europa, ma anche in gran parte del Nord America, questo periodo tra fine autunno e inizio inverno, è stato tutt’altro che freddo.
Nel Canada centrale, nelle tre province delle Praterie (Alberta, Saskatchewan e Manitoba) si stanno addirittura battendo numerosi record di caldo giornalieri. A Winnipeg venerdì 4 dicembre la temperatura massima ha raggiunto 4,1°C, contro una media mensile di -8,5°C. Le temperature permarranno miti anche se sono previste in lieve discesa e qualche moderata nevicata questo week-end cadrà sul nord Manitoba.