• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prime nevicate in Giappone

di Stefano De Carolis
01 Nov 2004 - 19:25
in Senza categoria
A A
prime-nevicate-in-giappone
Share on FacebookShare on Twitter

La situazione a 850 hPa sul Giappone la notte del 27 ottobre. Fonte: https://weather.uwyo.edu.
Prima nevicata della stagione sull’isola di Hokkaido. La neve è comparsa il giorno 27 nella città di Sapporo: evento non straordinario per la città, che, pur essendo a livello del mare, posta com’è nella parte occidentale dell’isola, è molto esposta alle irruzioni di aria fredda siberiana che si umidifica passando sul Mar del Giappone.

La precipitazione non è stata molto copiosa, appena 1,5 mm di equivalente liquido, mentre la temperatura ha oscillato tra i +0,3°C di minima e i +5,1°C di massima.

La neve è stata segnalata anche su altre località di quest’isola del Giappone, come Wakkanai, sita quasi sull’estremità settentrionale di Hokkaido, e Ashahikawa, sita nell’interno dell’Isola, ma anche qui, pur avendo fatto la sua comparsa già il giorno 26, gli accumuli sono stati modesti. Temperature non eccessivamente fredde, con minima a Ashahikawa di -1,5°C.

Questa ondata di freddo è stata causata da correnti occidentali provenienti dal freddo continente asiatico: alla quota di 850 hpa l’isoterma -5°C abbracciava tutta l’isola di Hokkaido, mentre l’isoterma 0°C arrivava fin sul Giappone centrale; mentre a 500 hpa l’isoterma -30°C si situava poco a nord dell’estremità settentrionale di Hokkaido.

Aggiungiamo che su questa zona, soprattutto sulla costa occidentale di Hokkaido, le nevicate sono esaltate dall’aria che giunge da NW che si umidifica attraversando il mare (in tutte le località, nella giornata in questione, è stato registrato vento da ovest o NW).

La moderata ondata di freddo si è rapidamente esaurita, con le temperature che sono ritornate su valori miti, vicini ai +19°C a Sapporo il giorno 30 ottobre, coi venti orientati dai quadranti meridionali.

Ma state certi che torneremo a scrivere della neve nel nord del Giappone, zona in quanto a frequenza, tra le più nevose del pianeta.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
un-periodo-di-gran-caldo-e-grandi-piogge

Un periodo di gran caldo e grandi piogge

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
caldo-estremo-da-record,-un-inferno:-il-precedente-del-giugno-2007

CALDO ESTREMO da record, un inferno: il precedente del giugno 2007

24 Giugno 2020
meteo-instabile,-dal-pomeriggio-netto-peggioramento

Meteo instabile, dal pomeriggio netto peggioramento

28 Marzo 2013
bel-tempo-e-caldo-in-aumento,-salvo-un-po’-d’instabilita-pomeridiana

Bel tempo e caldo in aumento, salvo un po’ d’instabilità pomeridiana

15 Agosto 2012
inizia-settimana-dal-meteo-turbolento:-molti-temporali,-calo-termico

Inizia settimana dal METEO turbolento: molti temporali, calo termico

30 Maggio 2016
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.