Può sembrare un paradosso, eppure se si osservano i modelli matematici di previsione meteo si scorgono i primi accenni d’inverno.
Dove? Certo non da noi… qui c’è l’Alta Pressione, Alta Pressione che sta per mollare un po’ ma che al momento determina condizioni di marcata stabilità atmosferica e soprattutto temperature superiori alle medie del periodo. Il freddo è relegato in Scandinavia, a nord, e sulla Russia. Ovviamente anche sull’Artico.
Eppure, guardando in là direzione fine mese, c’è qualcosa che ci fa pensare all’inverno. Stagione invernale che incombe e che è più vicina di quanto si possa credere. In passato, i meno giovani lo rammenteranno, di questi tempi si parlava già delle nevicate in montagna e a novembre apparivano i primi fiocchi alle basse quote. Si partiva da Alpi e Appennino, poi si aspettavano le irruzioni fredde capaci di coinvolgere ampi tratti d’Italia.
Tutto questo si è perso nella notte dei tempi… ma nessuno può dirvi e dirci se un giorno si ripresenterà. Nel frattempo, tornando al concreto, occhio perché nell’ultima settimana d’ottobre potremmo assistere ad un repentino, consistente raffreddamento dell’Europa orientale. Freddo, intenso, e nevicate. Le dinamiche che si andranno a creare saranno propizie a movimenti invernali in quella direzione ed è già un passo avanti in direzione della nuova stagione.
Insomma, non vi stiamo dicendo che sarà un inverno memorabile – non lo possiamo sapere – vi stiamo semplicemente dicendo che com’è giusto che sia in Europa s’intravederanno i primi cenni del trimestre freddo.