• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Primavera è tempo di meteo estremo e anche di tornado. Persino a marzo

di Mauro Meloni
28 Mar 2019 - 20:00
in Senza categoria
A A
primavera-e-tempo-di-meteo-estremo-e-anche-di-tornado.-persino-a-marzo
Share on FacebookShare on Twitter

I fenomeni di meteo estremo sono sempre più ricorrenti e precoci, nell’ottica di un riscaldamento climatico innegabile che quindi favorisce l’accumulo di maggiore energia. Nel mese di marzo riparte la stagione dei contrasti, quella dove iniziano a manifestarsi i primi forti temporali esaltati dal riscaldamento diurno.

L’attività temporalesca torna ad incidere sulle aree di terraferma ed anche in Val Padana, dopo il letargo del periodo invernale. Quindi possono manifestarsi anche i primi fenomeni vorticosi. Ne abbiamo avuto un esempio a metà marzo, persino in Germania, con un tornado addirittura F2, assolutamente rarissimo per il periodo.

Tornando all’Italia, con marzo ritornano quindi i temporali in molte aree e anche la grandine. Forse non tutti sanno, che in Val Padana, specie nel settore occidentale, i temporali invernali sono una rarità, un evento meteo eccezionale. Insomma, il temporale non interessa quelle zone.

Tornando indietro a 4 anni fa, il 23 marzo del 2014 tra la Lombardia ed il Veneto si scatenarono forti temporali con violente grandinate. Ciò che fece più scalpore fu la formazione di vere e proprie trombe d’aria, queste ultime assai rare, ma ormai sempre più ricorrenti anche in avvio primavera.

In quella prima domenica primaverile ben due eventi tornadici colpirono la Val Padana (quantomeno questo è il numero che ne fu censito). Un primo vortice tornadico si formò attorno alle ore 14 nel bresciano, fra i comuni di Prevalle e Nuvolento.

Qualche ora dopo una seconda tromba d’aria colpì il Veneto e più precisamente l’area del trevigiano fra Breda e Maserada sul Piave come da foto istantanea in alto del “cono rotante”. In entrambi i casi non mancarono danni, seppur limitati.

I maggiori danni riguarderanno coperture di capannoni, oltre ad alberi abbattuti dalla furia del vento scatenato dal tornado: nell’area del bresciano venne catapultato a terra persino un pesante automezzo. Fortunatamente furono colpite aree disabitate.

A proposito di tornado nel mese di marzo, appena un anno fa il giorno 12 marzo un vortice classificato come F2 colpì l’hinterland sud di Caserta. Non siamo nel Nord Italia e quest’evento assunse lo stesso carattere eccezionale con danni importanti e circa una decina di feriti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-arriva-una-forte-alta-pressione,-nuova-fase-calda

Video meteo: arriva una forte Alta Pressione, nuova fase calda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-tempeste-solari-potrebbero-generare-una-catastrofe

Le tempeste solari potrebbero generare una CATASTROFE

17 Giugno 2018
meteo-palermo:-sole-mercoledi,-poi-attesi-temporali-localmente-forti

Meteo PALERMO: sole mercoledì, poi attesi TEMPORALI localmente forti

30 Ottobre 2018
irruzione-artica-dell’immacolata:-ecco-quanto-fara-freddo

Irruzione Artica dell’Immacolata: ecco quanto farà freddo

5 Dicembre 2014
ultime-incertezze,-ma-l’anticiclone-prepara-il-colpo-di-coda-d’estate

Ultime incertezze, ma l’Anticiclone prepara il colpo di coda d’estate

21 Settembre 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.