Le temperature nell’intera Regione hanno raggiunto valori da piena estate nella giornata di ieri, tranne che su limitate aree della fascia costiera più soggette alle brezze marine ancora fresche.
Ma oggi, stante la disposizione delle correnti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, i valori termici sono destinati ad aumentare anche lungo i litorali, per i venti di caduta dall’Appennino, tanto che si stanno raggiungendo e in certi casi anche superando i +30°C sia all’interno che sulla costa! L’umidità si mantiene assai bassa, anche sotto il 30%, specie nelle zone raggiunte dai venti di caduta.
I cieli non sono ovunque sereni oggi, bensì si presentano spesso sporcati da nubi alte e sottili, che comunque non impediscono a parte della radiazione solare di raggiungere il suolo.
Ecco intanto i valori registrati ieri nella Regione: Urbino min +16.7° max +28.3°; Senigallia min +12.3° max +24.2°, Macerata min +18.9° max. +30.2°, Ascoli Piceno min +14.2° max. +30.3°.
Il giorno prima, ossia il 1° Maggio, già era stata raggiunta la soglia dei +30°C nell’entroterra Pesarese ed Anconetano!
E’ questa un’ondata di caldo notevole per l’inizio di Maggio, ma nel 2003 era andata anche peggio! E, inoltre, questa volta si intravede l’imminente fine della calura, che interverrà entro dopo domani in tutte le Marche, anche a suon di rovesci sparsi e qualche temporale. Questi segneranno la disposizione delle correnti da nord – n/w.