Se in Italia associamo l’avvento dell’autunno alle prime intense perturbazioni che giungono dall’Atlantico, in Siberia con l’autunno arrivano le prime intense nevicate.
E così, dopo che a fine agosto la neve aveva fatto la prima apparizione nel distretto di Mirny ma ben oltre i 60° Nord, ora è la volta della prima neve sotto tale limite di latitudine.
La neve è caduta nelle città del sud della Jacuzia lungo la Lena Highway, a Nerjungri, Cul’man e Aldan, tra i 56° e i 58° di latitudine nord. Il manto nevoso ha raggiunto i 23 cm ad Aldan, la più settentrionale delle tre, è rimasto sotto i 10 cm a Nerjungri e Cul’man.
A Cul’man, località in cui si trova l’aeroporto internazionale che serve Nerjungri e dotata quindi di stazione meteo, la temperatura è scesa fino a -1,1°C il giorno 15 e -0,5°C quest’ultima notte, la massima di ieri è stata di 1,8°C, le medie di settembre sono 0,2/9,3°C. Ma il passaggio verso il gelo intenso è repentino: ottobre ha già medie di -10,9/-3°C, novembre di -24,8°C/-17,5°C, e a dicembre e gennaio la temperatura media giornaliera è di -30°C, e torna sopra lo zero soltanto a maggio.
Intanto nella Russia europea, al di qua degli Urali, durante la notte del 15 settembre sono arrivate le prime gelate in pianura a latitudini non artiche. A Perm il termometro è sceso a -1,5°C, rispetto ad una media mensile di 6,2°C (ma il record è -7,8°C). Prime gelate anche a Vologda, Tot’ma, Nikolsk, Oparino, Cerepovec, Kirov e in parecchie altre città. I valori più bassi sono stati raggiunti nell’oblast di Kostroma, fino a -3,8°C a Sarja e -3,1°C a Vokhma.
Gelo anche nella Russia occidentale vicina ai confini con le Repubbliche Baltiche. I valori più bassi sono stati raggiunti a Holm (oblast di Novgorod) con -2,8°C e a Dno (oblast di Pskov) con -2,3°C, gelate sfiorate a Pskov e Novgorod scese rispettivamente a 0,3°C e 0,8°C. A Pskov il record minimo di settembre è -4,6°C.
Da segnalare infine il 9 settembre, la minima di -1,8°C a Magnitogorsk, nuovo record di giornata per questa città dell’oblast di Chelyabinsk a 53° di latitudine nord, che ha però un record minimo assoluto di settembre di -11,1°C (e ben 35,1°C di record massimo).