Prima neve in Lapponia finlandese mercoledì 20 settembre. La dama bianca è caduta, anche con discreti accumuli, su Utsjoki, come su Ivalo, Inari e Saariselka.
Formidabile escursione termica a Erzurum, città tra le montagne della Turchia orientale, a oltre 1700 metri di altezza, nella giornata di mercoledì 20 settembre. La temperatura minima è stata -1,6°C, la massima ha raggiunto i 25,5°C
In Bangla Desh, nubifragi hanno rovesciato 128 mm di pioggia in 24 ore, tra martedì sera e mercoledì sera, ora locale, a Cox’s Bazar. Allargando l’osservazione alle 72 ore comprese tra lunedì sera e giovedì sera, a Cox’s Bazar sono caduti 226 mm, mentre a Barisal ne sono stati registrati 214.
Piogge torrenziali anche nel nordest dell’India nei primi giorni della settimana. Jamshedpur è stata inondata da 234 mm in 33 ore, tra mercoledì pomeriggio e giovedì sera, ora locale. Calcutta ha registrato 154 mm tra martedì sera e giovedì sera.
Piogge intense hanno interessato anche altre regioni dell’India a metà settimana, tra martedì e giovedì. Particolarmente colpite alcune città affacciate sul Mare Arabico. A Ratnagiri sono caduti 283 mm tra martedì e giovedì, 245 dei quali registrati in sole 24 ore. L’accumulo registrato sulle 48 ore è pari all’85% di quello medio di settembre.
Nell’estremo nord dell’Argentina, martedì 19 settembre si è avuto un caldo davvero anomalo per la stagione. Las Lomitas ha superato i 36°C, soglia solo sfiorata da Oran e Jujuy. Si tratta di valori 6°-11°C superiori a quelli medi del periodo.