Ci siamo già occupati del caldo eccessivo alle Isole Svalbard, focalizzando però l’attenzione solo su alcuni giorni in cui le temperature hanno raggiunto livelli da piena estate.
Ma è tutto il mese che in questo arcipelago artico appartenente alla Norvegia fa caldissimo. A Longyearbyen, la media dei primi 14 giorni del mese di -0,3°C non ha riscontri in febbraio almeno dal 1978 ed è superiore persino alla media di maggio. Il mese di febbraio più caldo è stato infatti quello del 2012 con una media di -5,6°C, mentre la media trentennale è -12,6°C.
Tutto l’inverno è finora caldo, gennaio con una media -4,1°C è stato il terzo più caldo della serie storica, dicembre non tra i più caldi in assoluto ma oltre 2 gradi più caldo della norma.
Le previsioni per la seconda metà del mese indicano un probabile raffreddamento, che probabilmente impedirà a questo mese di divenire il più caldo del periodo novembre-marzo.
Questo mese di febbraio è finora il più caldo in assoluto anche all’Isola di Bjornoya (Isola degli Orsi), attualmente la media è di +0,5°C, il record appartiene al 1951 con -0,5°C.