Sulla parte occidentale del Nord sta cadendo la neve a larghe falde fino a quote localmente pianeggianti perché sono sopraggiunte masse d’aria più miti di matrice oceanica. Può sembrare apparentemente una contraddizione, eppure le nevicate sul Settentrione (Val Padana occidentale), molto spesso si verificano proprio in coincidenza dell’arrivo di masse d’aria più miti in sovrascorrimento su di una bolla d’aria più fredda che, in quanto più pesante, tende a rimanere incollata in prossimità del suolo.
Osservando l’andamento delle temperature di questi ultimi giorni, emerge come dopo il primo giorno di Febbraio (il più freddo in assoluto) i valori siano progressivamente risaliti su tutta la Penisola, ma anche sulle regioni settentrionali. La temperatura media giornaliera sul Nord Italia (escludendo le stazioni di montagna) è passata dai -2,3°C del 1° Febbraio ai +1,1°C del 4 Febbraio. Come si ottiene la temperatura media giornaliera? Semplicemente sommando la media delle massime con quella delle minime dello stesso congruo numero di località (stazioni meteo ufficiali) e dividendo poi il risultato per 2.
All’interno di questo scorrimento d’aria più mite, si è inserita una perturbazione, che si sta appunto rivelando generosamente nevosa non solo su gran parte del Piemonte, ma anche sull’Ovest Lombardia, l’entroterra ligure e le valli più chiuse della fascia pedemontana prealpina. I motivi di quest’evento nevoso vanno naturalmente ricercati in una qualità della colonna d’aria maggiormente favorevole rispetto a quelle che erano le proiezioni dei modelli un po’ per tutta la porzione occidentale della Val Padana, ovvero quella che risulta orograficamente più protetta dalle risalite d’aria più mite. In buona sostanza, l’ingerenza mite sciroccale nei bassi strati si è rivelata meno aggressiva del previsto, ma non va sottovalutata nemmeno l’intensità della perturbazione, che proprio grazie ai fenomeni abbondanti riesce a trascinare verso il basso aria fredda dalle quote superiori dell’atmosfera, tenendo così al limite sufficiente per la neve (di tipo pesante e non farinosa) il profilo della colonna d’aria fino ai bassi strati.
Ma vediamo alcune immagini di questa spettacolare nevicata sul Nord-Ovest, con i fiocchi che non si sono limitati a cadere abbondanti solo tra entroterra ligure e Piemonte (cuneese su tutti), ma si sono estesi anche al varesotto, al comasco, a tutto il milanese, la Brianza e persino parte del bergamasco.