• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prima del freddo, breve fiammata africana. Previste punte di oltre 25 gradi

di Mauro Meloni
15 Mar 2018 - 19:58
in Senza categoria
A A
prima-del-freddo,-breve-fiammata-africana.-previste-punte-di-oltre-25-gradi
Share on FacebookShare on Twitter

Il meteo di marzo è sempre estremamente mutevole, alquanto bizzarro. Marzo, non a caso, viene definito “pazzerello” proprio per i repentini cambiamenti meteo, che talvolta possono vedere bruschi ritorni d’inverno o, viceversa, improvvisi tepori.

prima del freddo caldo al sud punte di oltre 25 gradi 50104 1 1 - Prima del freddo, breve fiammata africana. Previste punte di oltre 25 gradi

Questi giorni saranno proprio caratterizzati da tali sbalzi, in un contesto meteo vivacemente perturbato che ben si addice all’inizio della primavera. Prima del raffreddamento che inizierà a prender corpo nel weekend, venerdì avremo l’apice di una breve scaldata dovuta al richiamo di correnti africane.

L’evento sarà del tutto locale e riguarderà l’estremo Sud e la Sicilia. I 20 gradi si potranno raggiungere e agevolmente superare in diverse aree di Puglia, sul materano ed in Calabria, ma in quest’ultima punte di 24/25 gradi si potranno raggiungere nella parte interna nord del reggino.

La palma di regione più calda spetterà senza dubbio alla Sicilia, dove nei settori orientali la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi di 26/27 gradi, specie in quelle aree del catanese soggette all’effetto del vento meridionale di caduta dai monti. Non si tratterà di record, dato che in queste zone non di rado si verificano picchi termici elevati anche in questo periodo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-23-29-marzo:-ipotesi-per-pasqua,-ancora-maltempo-invernale

METEO 23-29 Marzo: ipotesi per PASQUA, ancora MALTEMPO invernale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nevicata-del-secolo-ad-ancona-per-il-mese-di-dicembre,-accadeva-un-anno-fa

Nevicata del secolo ad Ancona per il mese di dicembre, accadeva un anno fa

15 Dicembre 2011
scoppia-la-primavera-al-centro-sud-per-la-rimonta-di-correnti-calde-nord-africane

Scoppia la primavera al Centro-Sud per la rimonta di correnti calde nord-africane

23 Dicembre 2009
settimana-incerta.-nuovo-peggioramento-giovedi,-migliora-nel-week-end

Settimana incerta. Nuovo peggioramento giovedì, migliora nel week end

23 Marzo 2008
bufere-di-neve-sul-baltico

Bufere di neve sul Baltico

24 Novembre 2008
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.