• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prima agitazione temporalesca della stagione sul Nord Italia

di Mauro Meloni
19 Mar 2011 - 18:08
in Senza categoria
A A
prima-agitazione-temporalesca-della-stagione-sul-nord-italia
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, focus Italia.^^^^^Focus dell'attività temporalesca nell'arco delle ultime ore: si notino le fulminazioni diffuse sul Nord e sulla Toscana, primi episodi diurni stagionali. Immagine a cura di www.blitzortung.org^^^^^Cielo cupo su Brescia, carico di pioggia a causa dell'avanzata di un temporale. Fonte www.starrylink.it^^^^^Temporale ed arcobaleno: una fantastica panoramica da Uscio, zona dell'entroterra genovese ad est del capoluogo. Fonte webcam https://www.girellafly.net/
Come era stato anticipato da qualche giorno, sulle regioni settentrionali è entrato puntualmente in azione un momentaneo peggioramento, dettato dallo scorrimento di masse d’aria fredde in quota legate ad un vortice instabile che ha scavalcato le Alpi. Il contributo del riscaldamento diurno ha attivato considerevoli contrasti, favorendo moti ascensionali con l’insorgenza di cumulonembi diffusi associati a varie celle temporalesche.


Dove sono in azione i temporali? Per il momento principalmente alle pendici dei principali rilievi: le aree convettive più organizzate sono in azione tra il varesotto ed il comasco, ma anche tra bresciano, bergamasco e fascia prealpina del Veneto. Coinvolto dai fenomeni temporaleschi anche il settore appenninico ligure e qualche area interna della Toscana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
allarme-nucleare,-e-psicosi:-quali-reali-minacce-dalla-“nube-radioattiva”-del-giappone?

Allarme nucleare, è psicosi: quali reali minacce dalla "nube radioattiva" del Giappone?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
europa-tra-il-gelo-dei-paesi-scandinavi-e-il-caldo-che-conquista-anche-la-polonia

Europa tra il gelo dei paesi scandinavi e il caldo che conquista anche la Polonia

31 Marzo 2011
gran-sole-in-tutta-italia,-l’aria-fresca-si-propaga-anche-al-sud-e-calano-le-temperature

Gran sole in tutta Italia, l’aria fresca si propaga anche al Sud e calano le temperature

20 Giugno 2011
cammino-estivo-piuttosto-lento…

Cammino estivo piuttosto lento…

2 Giugno 2008
giungono-conferme:-natale-e-sstefano-bel-tempo-su-tutte-le-regioni.-migliora-anche-su-sardegna-e-sicilia

Giungono conferme: Natale e S.Stefano bel tempo su tutte le regioni. Migliora anche su Sardegna e Sicilia

21 Dicembre 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.