• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

PREVISIONI per lunedì 30 Dicembre. RESIDUA NEVE a quote molto basse al Sud

di Mauro Meloni
29 Dic 2019 - 14:00
in Senza categoria
A A
previsioni-per-lunedi-30-dicembre.-residua-neve-a-quote-molto-basse-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Le temperature sono scese in picchiata sull’Italia, con la neve che interessa diverse aree interne delle regioni adriatiche e del Sud, con fiocchi fin quasi in pianura. L’improvviso clima invernale è stato generato da una massiccia discesa di correnti fredde d’origine artica, richiamate da nord/est.

Quello in atto non è un raffreddamento eccezionale, ma molto sensibile dato che viene a realizzarsi dopo un lungo periodo con temperature ben superiori alle medie del periodo. Il raffreddamento risulta acuito dal vento sostenuto dai quadranti settentrionali.

La penetrazione dell’irruzione artica, in sfondamento fin sul Mediterraneo, è stata incentivata dalla rimonta di un potente anticiclone europeo verso nord, in direzione della Penisola Scandinava. Non tutta Italia è pienamente interessata dall’afflusso delle correnti balcaniche.

Il Nord-Ovest e le regioni tirreniche rimangono infatti al riparo e qui continua a prevalere il tempo asciutto e soleggiato. Il freddo dilagherà ulteriormente nel corso del fine settimana, apportando ulteriore neve fino a quote basse sulle regioni adriatiche e parte del Sud.

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, lunedì 30 dicembre. Persisterà residua variabilità al Sud e sulla Sicilia Settentrionale, con possibili rovesci di neve fino in collina. Avremo poi cieli nuvolosi sul medio versante adriatico, ma con assenza di precipitazioni.

Il bel tempo dominerà sul resto d’Italia, ma sono da segnalare le nebbie sempre più fitte sulle pianure del Nord, quale effetto del consolidamento del forte anticiclone. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, a parte ulteriori lievi flessioni nei valori minimi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gelo-1985-innescato-dallo-stratwarming-con-annuncio-in-diretta-tv,-il-video

GELO 1985 innescato dallo STRATWARMING con annuncio in diretta TV, il VIDEO

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
neve-a-roma-il-17-dicembre-2010,-dopo-gelo-eccezionale

Neve a Roma il 17 dicembre 2010, dopo gelo eccezionale

17 Dicembre 2017
neve-fino-in-pianura-sull’emilia-romagna,-a-quote-basse-sul-centro-italia

Neve fino in pianura sull’Emilia Romagna, a quote basse sul Centro Italia

3 Febbraio 2013
ondate-di-calore-e-“meteo-estremo”:-come-si-fa-un-confronto-corretto

Ondate di calore e “meteo estremo”: come si fa un confronto corretto

20 Luglio 2019
persistera-l’azione-anticiclonica-fino-a-venerdi,-attenuando-la-nuvolosita-anche-al-sud

Persisterà l’azione anticiclonica fino a venerdì, attenuando la nuvolosità anche al Sud

28 Novembre 2006
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.