Come già annunciato diverse volte, il meteo di questo weekend sarà decisamente compromesso: una vasta saccatura di origine atlantica interesserà il Mediterraneo Centrale e piloterà aria carica di umidità verso le regioni sia centrali, sia settentrionali.
Questo peggioramento meteo sarà di stampo prettamente autunnale, con piogge sparse, precipitazioni abbondanti, persistenti e soprattutto durature nel tempo: è piuttosto raro che una tal configurazione interessi il nostro paese alle porte dell’estate meteorologica, ma è quello che succederà.
Come già detto, quello alle porte sarà un tipo di pattern completamente opposto, tipico dell’autunno, ovvero di quei peggioramenti che interessano il nostro paese per diversi giorni e portano piogge generose da nord a sud.
Piogge previste dai modelli LAM per questo weekend: Italia coinvolta quasi interamente da piogge e temporali.
Sia chiaro, è sempre utile ricevere precipitazioni dopo la siccità invernale, il problema è che come succede spesso si passa da un estremo all’altro, magari con pattern meteo del tutto inusuali, come già successo in questo bizzarro mese di maggio: abbiamo già citato del caso della Romagna, ma sono anche altre le regioni che hanno ricevuto molta più pioggia nelle ultime sei settimane che nei precedenti quattro mesi.
Questo potrebbe essere un nuovo indizio di estremizzazione meteo, dove non solo i fenomeni sono più intensi, ma ci sono più contrasti anche a lungo termine, tra periodi di siccità quasi assoluta e periodi di piogge esagerate.