Sarà un weekend decisamente freddo e piovoso per tutta Italia: una fase meteo davvero inclemente ci aspetta nei prossimi due giorni.
Tutto ciò è dovuto a una vasta discesa di aria fredda di origine scandinava, la quale entrerà di forza sul Mediterraneo dalla porta del Rodano, e successivamente formerà un minimo di geopotenziale molto pronunciato, che darà origine a un’intensa fase di maltempo.
Precipitazioni previste per sabato: maltempo davvero su tutta Italia, con abbondanti nevicate sulle Alpi.
Le peculiarità di questa fase meteo saranno due: la prima le temperature decisamente basse per il periodo, con quota neve che nella giornata di domenica può arrivare addirittura a 600-700 metri, ma è possibile che scenda ulteriormente nelle fasi più perturbate; la seconda è che l’Italia sarà un tappeto di nubi e piogge senza soluzione di continuità, dalla Val d’Aosta alla Puglia, dal Friuli alla Sicilia.
Nessuna regione sarà risparmiata, tra sabato e domenica: tutti infatti avranno la loro dose di piogge, rovesci e temporali.
Piogge previste per domenica: maltempo diffuso, in graduale attenuazione.
Una fase di maltempo di tale entità non si vedeva da novembre, dove tutta l’Italia fu alle prese con piogge parole eccessive: si sta ripetendo quel tipo di pattern meteo, ovvero assenza totale di alte pressioni sulle nostre regioni e al tempo stesso porta Atlantica completamente libera, con un continuo susseguirsi di fronti sull’Italia.